Prenderà il via domenica 9 dicembre l’edizione “zero” della Maratona del Mare, la manifestazione podistica con la quale la città di Sanremo inaugura il primo tratto del Parco Costiero del Ponente Ligure in attesa del completamento dei lavori nel 2008. Il mite clima della costa ligure di Ponente e il tracciato spettacolare che si sviluppa lungo la pista ciclabile nata sul dismesso tracciato della ferrovia, offrono ad atleti e pubblico un’ emozionante corsa podistica particolare, in un ambiente naturale, a pochi metri dal mare. La gara, che si sviluppa lungo un circuito di 21 chilometri da ripetersi due volte, partirà alle ore 9,30 da Piazzale Carlo Dapporto e nella prima parte si dirigerà verso il Comune di Taggia dove si trova il giro di boa a levante.

Rientrati a Sanremo, la maratona proseguirà fino a Pian di Poma dove è situato il giro di boa a ponente. Il rientro a Piazzale Dapporto conclude il giro. La maratona di Sanremo, presentata in mattinata nella sede della Regione Liguria dal vicesindaco di Sanremo Marco Andracco, con il responsabile organizzativo Daniele Muraglia, il consigliere Fidal Mauro Nasciuti , Floriano Ottaviano di Sanremo Promotion e Maurizio Pavoni di Banca Carige e dagli assessori regionali al Turismo e ai Lavori Pubblici Margherita Bozzano e Bianca Maria Berruti, punta, nel giro di pochi anni a diventare la quarta maratona italiana, dopo quelle di Firenze, Venezia e Roma.

Non solo, ma vuole anche lanciare un segnale anche di Londra, alle Olimpiadi del 1908, dove il grande atleta italiano Dorando Petri , fu squalificato per essere stato sorretto da un giudice negli ultimi metri della maratona. Dorando Petri, originario di Carpi, amava molto Sanremo e la sua salma riposa nel cimitero della Città dei fiori. “E a Petri, nel centenario di quella storica Olimpiade di Londra del 1908, sarà dedicata l’edizione 2008 della maratona di Sanremo”, ha annunciato il vicesindaco Andracco.

Per quanto riguarda il debutto di quest’anno, fra gli atleti più noti che parteciperanno alla Maratona di Sanremo figurano Philemon Kipkering, David Ngeny, Massimo Leopardi, Emanuele Zenucchi, Monica Carlin e molti altri. Attesa, ma ancora da confermare, anche la partecipazione di Gianni Morandi. La manifestazione organizzata dalla As Foce Sanremo, in collaborazione con il Comune di Sanremo e Sanremo Promotion, si avvale della collaborazione di molte società sportive del territorio.