In occasione della Sagra delle Focaccette, che si svolge ogni anno nel giorno di Pasquetta e la domenica successiva a Megli, una piccola frazione del comune di Recco, tutto il paese si mobilita per preparare le famose focaccette col formaggio. Si tratta di uno dei piatti più amati e conosciuti di tutta la Liguria: le focaccette sono gustose frittelle salate, con una sfoglia croccante e sottile, ripiene di formaggio-stracchino e fritte nell’olio bollente. Durante le due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate in piazza dai volontari circa 3.000/3.500 focaccette. Le focaccette, per la preparazione delle quali occorrono circa 400 kg. di farina, vengono cotte in un padellone di circa 2,00 m. di diametro, visibile al pubblico dei partecipanti alla festa. Le focaccette possono essere gustate come piatto unico oppure possono essere servite come antipasto e si accompagnano alla perfezione con un bicchiere di vino bianco, magari un Vermentino ligure.

A Recco in località Megli 43ª Sagra delle Focaccette – Solennità patronale N.S. delle Grazie

Lunedì 6 aprile, sabato 11 e domenica 12 aprile. con il Patrocinio del Comune di Recco

Ogni anno nel giorno di Pasquetta, in concomitanza con la Festività della Santa Spina e la domenica successiva, in cui si celebra la solennità patronale, la comunità della Parrocchia di N.S. delle Grazie di Megli, organizza la Sagra delle Focaccette, giunta quest’anno alla sua 43ª edizione.

I numerosi volontari organizzano per l’occasione, un programma ricco di eventi diversi a cui fa sempre da “contorno” la caratteristica e ricercatissima distribuzione delle famose focaccette, gustose frittelle salate, ripiene di formaggio-stracchino, con una sfoglia sottile e croccante.

Durante le due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate sul posto dal personale volontario della Parrocchia, complessivamente circa 3.000/3.500 focaccette, per la preparazione delle quali occorrono oltre 400 Kg. di farina e 200 Kg. Formaggio-stracchino.
La cottura delle focaccette, per la quale occorrono complessivamente circa 400 litri d’olio, avviene all’aperto, in un padellone di circa m. 2,00 di diametro che ne contiene, per ogni turno di frittura, circa 150 litri.

La preparazione, confezione, frittura e distribuzione delle focaccette avviene sia da una postazione vicina al “padellone”, sia dalla postazione nelle vicinanze del campetto di calcio.

La “squadra” dei volontari è formata da un gruppo affiatato e molto attivo di circa 80 persone che riescono ogni anno ad accontentare un numero sempre maggiore di turisti che per tale occasione raggiungono la collina di Megli dalla quale si gode anche un ottimo panorama sul golfo.

Quest’anno, nei locali adiacenti alla Parrocchia di N.S. delle Grazie, verrà allestita la mostra di artigianato “Macramè, pietre, fili e metalli vili”

Lunedì 6 aprile ore 15.00: Pomeriggio danzante con il Complesso “Andrea Fiorini”
Domenica 12 aprile ore 15.00: Pomeriggio in musica con i “Duty Free” Lina e Ivano

Domenica 12 aprile, solennità patronale di N.S. delle Grazie, si potrà assistere nella omonima Parrocchia, alle ore 10.30 alla S.Messa dedicata a coloro che nel corso del 2015 festeggeranno il 25° e 50° anniversario di matrimonio.

Si informa che il 6 e il 12 aprile verrà effettuato Servizio Navetta gratuito Recco-Megli con partenza da Piazza del Comune (Piazza Nicoloso) – zona taxi – dalle ore 14.30 alle 18.00

Cosa vedere
Recco conserva ancora un tratto dell’antica via romana e un’urna cineraria pagana, nella chiesetta di San Martino a Polanesi: qui si possono ammirare un presepe con statuine della scuola del Maragliano e un organo del ‘700. La chiesa si può raggiungere da una mulattiera da Megli, dove si trova un santuario dedicato a Santa Maria delle Grazie, che conserva una spina della corona di Gesù.

Nei dintorni
Recco è nel bel mezzo dello splendido Golfo Paradiso, compreso fra la punta di Portofino e Nervi, con gli splendidi borghi di Pieve Ligure, Bogliasco, Sori, Camogli, Avegno e Uscio.