Sabato 30 luglio, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Finale Ligure, sarà organizzata presso Piazza Gina Lagorio, la stupenda piazza affacciata sul mare di Varigotti, la prima edizione di Vari Götti&Fritti.

Vari Götti&Fritti è un evento che prevede l’allestimento di un’area espositiva dove saranno esposti e venduti prodotti fritti e prodotti della filiera agroalimentare per la preparazione dei fritti in abbinamento con i vini.

Vari Götti&Fritti è un omaggio ai prodotti del territorio ed intende intrattenere i turisti presenti sul territorio savonese e mira a diventare un appuntamento ripetibile negli anni.

La frittura, anche se forse non rappresenta il modo più salutare di cucinare i cibi, è sicuramente uno tra i più gustosi.

Un po’ di storia

La nascita della frittura si fa risalire addirittura agli antichi egizi, attorno al 2.500 a.C., anche se all’epoca si utilizzava l’olio di semi, sempre alla stessa epoca risale la frictilia, la più probabile antenata delle moderne chiacchiere che consumiamo a Carnevale. Successivamente i romani appresero l’arte della frittura ma utilizzarono olio di oliva o strutto: nel Medioevo e fino ai nostri giorni, ha prevalso quest’ultimo.

In occasione della manifestazione verranno dati preziosi consigli sulla preparazione dei fritti che permetteranno di ottenere il massimo dalle fritture nel rispetto della nostra salute.

L’evento è sviluppato in due serate suddivise nel mese di luglio ed agosto. Il secondo appuntamento si terrà il 14 agosto prossimo; gli orari osservati in entrambe le giornate sono dalle ore 17.00 alle ore 24.00.

Il pubblico potrà trovare i seguenti prodotti:

per la parte fritti:

acciughe, cicciarelli, anelli e ciuffi di calamari, gamberi aperti impanati-ripieni, frittelle di baccalà e di novellame, frittelle dolci, frittelle salate, verdure di stagione in pastella, focaccini da abbinare ai salumi (dal lardo e pancetta, dal salame al patè di lardo), verdure ripiene fritte. Il tutto abbinato a vini del territorio per la parte Götti e al profumo delle erbe aromatiche.

Inoltre alle 19.00 e alle ore 21.30 sul palco di Piazza Gina Lagorio il pubblico potrà partecipare alle degustazioni guidate dal titolo Vini&Fritti .

Il programma

dalle ore 17.00 alle ore 24.00 degustazione di prodotti fritti & vini

ore 19.00 – LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE VINI & PESCI FRITTI

A cura di Gianni Siccardi dell’Azienda Siccardi Giobatta di Varigotti

e Vincenzo Comelli dell’Az. Agr. Cantina Casanova di Finale Ligure

ore 21.30 – LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE VINI, FRITTI & SALUMI

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.