Si accendono i fuochi e si scaldano gli animi per la grande Disfida “all’ultimo stoccafisso” che, il 16 giugno, vedrà impegnati ad Imperia 2 Chef e 3 Scuole di Cucina selezionate a livello nazionale che si daranno battaglia a colpi di ricette … ingrediente principale: il prelibato pesce del nord. Una giuria, formata da professionisti del settore, giudicherà la ricetta migliore. A fare gli onori di casa, naturalmente, sarà la pentola Giuvanina, membro del Guinness dei Primati con i suoi 3 metri di diametro, ed indiscussa protagonista di ogni edizione di San Giovanni, insieme al famoso Stoccafisso all’Onegliese.

Ecco il programma di Mediterraneacucina:

Venerdì 15 giugno Si inaugura ufficialmente la Piazza di Ineja, grande novità della festa di San Giovanni, e gli stand gastronomici. La Piazza sarà un vero tuffo nel passato, dove verranno ricreate le atmosfere degli anni ’50, con negozietti, tavolini all’aperto, il dolce suono della fisarmonica ed ovunque immagini d’altri tempi… quando la piazza era il luogo di ritrovo del paese e verso sera ci si dava appuntamento per 4 chiacchiere ed un caffè. La Piazza sarà la porta d’ingresso all’area degli stand gastronomici, che rimarranno aperti tutte le sere fino al 24 giugno compreso.

Da venerdì 15 a domenica 17, il tema della Piazza sarà “I pampini: il vino e tutto il suo mondo”; da lunedì 18 a giovedì 21 gli stand saranno dedicati a “Arti mestieri e tradizioni”, mentre da venerdì 22 a domenica 24 compresa, protagonisti saranno “I fiori ovunque”.

Sabato 16 giugno Pranzo – “Disfida dello stoccafisso” presso il Vecchio Frantoio della F. Lli Carli: 100 “addetti ai lavori” tra giornalisti, specialisti del settore alimentare e autorità, suddivisi in 10 tavoli da 10 commensali ciascuno, andranno a formare la Giuria: ogni tavolo emetterà un voto e dalla somma dei voti totali verrà eletto il piatto migliore, che verrà premiato al termine del pranzo. Sera – La padrona di casa, la pentola Giuvanina, sarà protagonista a San Giovanni. A partire dalla mezzanotte la Pasta Agnesi, sponsor della manifestazione, le verrà in aiuto per soddisfare gli appetiti anche dei più nottambuli, distribuendo gratuitamente piatti di pasta grazie all’iniziativa “Pastmidnight” (che si ripeterà il 23 sera).

Domenica 17 giugno Sera – Di nuovo la Giuvanina ed il suo Stoccafisso all’Onegliese

La sera del 24, giorno di San Giovanni, dalle 18 si terrà la Processione che vedrà sfilare 40 statue di santi provenienti da Imperia, frazioni e comuni limitrofi, e ben 30 Confraternite. A mezzanotte, il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare, ogni anno più bello, concluderà i festeggiamenti della manifestazione più popolare di Oneglia.

L´accademia dello Stoccafisso nasce con l´intento di diffondere, sostenere e coltivare la cultura gastronomica ligure sullo stoccafisso e sul baccalà, promuovendo e partecipando a dibattiti, conferenze, incontri gastronomici in tutta Italia e anche all´estero. L’accademia ha sede ad Imperia Oneglia, in Via Unione 21.