La festa di “Agliowine” dalla Liguria al Piemonte. Specialità a base di aglio e vini della Liguria e del Piemonte Ad Halloween si svolge Agliowine a Savona presso la vetrina Dalle Alpi al Mare della Nuova Darsena. La festa dell’aglio…a Savona

Domenica 1° novembre presso la prima vetrina dedicata ai prodotti Liguri e Piemontesi aperta a Savona (il 18 settembre scorso) dal nome che evoca i due territori Dalle Alpi al Mare si terrà un ciclo di degustazioni dedicate a due prodotti principe della tradizione ligure e piemontese: il Pesto e la Bagna Càuda

La giornata sarà dedicata all’aglio ed al vino ed il titolo Agliowine fa il verso alla famosa festa di Halloween.

Il curioso abbinamento
L’aglio, prodotto tipico sia di Liguria (aglio di Vessalico) sia del Piemonte (aglio Piemonte), è il principe delle pietanze più note Il Pesto in Liguria e la Bagna Càuda in Piemonte. Il tutto sarà accompagnato da vini liguri e piemontesi

Il programma prevede quattro degustazioni in 4 momenti diversi della giornata
ore 10.00 Degustazione di Pesto e vini Piemontesi
ore 12.00 Degustazione di Bagna Càuda e vini Liguri
ore 15.00 Degustazione di Pesto e Bagna Càuda con vini Liguri e Piemontesi
ore 17.30 Il trionfo dell’aglio. Degustazione di prodotti liguri e piemontesi a base di aglio (pesto, agliata, bagna càuda ed altre salse). In abbinamento a vini Liguri e Piemontesi

L’evento prevede momenti di degustazione guidata a ingresso libero

Dove andare: dalle alpi al mare via maestri d’Ascia 7 Nuova Darsena Savona info: 019850817 [email protected]

La Vetrina Dalle Alpi al Mare

La Vetrina Dalle Alpi al Mare nasce da un accordo di collaborazione siglato quest’anno tra le Regioni Liguria e Piemonte, a conferma di una comune volontà di far crescere due realtà così intimamente legate come il Piemonte e la Liguria, ciascuna con le sue caratteristiche non in concorrenza, bensì complementari e strettamente collegate, e grazie al contributo dell’Autorità Portuale di Savona nella persona del suo Presidente Rino Canavese.

La Vetrina è realizzata nel porto di Savona in prossimità del Palacrociere, terminal delle navi “Costa”, che nel corso nell’ultimo anno ha visto incrementare fortemente il traffico passeggeri. Il locale, messo a disposizione dall’Autorità Portuale di Savona, è in posizione strategica con una superficie di 90 mq aperta sul passeggio del molo tramite grandi vetrate ed allestita con maxi-foto dei luoghi e dei prodotti delle due Regioni.

La Vetrina è il primo spazio espositivo aperto in Liguria per qualificare l’immagine congiunta di Piemonte e Liguria, uno show-room dove promuovere le eccellenze enogastronomiche e artigianali Regionali, offrendo al tempo stesso al turista un’occasione unica per scoprire e degustare i sapori e i profumi di qualità, genuinità e tipicità liguri e piemontesi.

La Vetrina sarà inoltre un importante punto di riferimento per fare conoscere ai croceristi e ai visitatori le bellezze territoriali, le offerte turistiche e apprezzare le peculiarità dell’artigianato regionale.

Centinaia di prodotti, accuratamente selezionati, con il marchio DOP, IGP, DOCG, DOC, IGT, BIO, Tradizionali, Eccellenza Artigiana (dall’olio ai formaggi, dal pesto al cioccolato, dai vini, dalle ceramiche di Mondovì e di Albissola e tante altre eccellenze offerte dai due territori), saranno esposti sugli eleganti scaffali insieme a depliant turistici, cartine ed altri accattivanti inviti a visitare le numerose zone turistiche liguri e piemontesi raggiungibili in poco più di un’ora da Savona. In concomitanza con la presenza delle navi nel porto, la Vetrina proporrà degustazioni e piccoli eventi culturali abbinando specialità liguri.

La Vetrina costituisce un ulteriore e importante passo a conferma dell’impegno che le nostre due Regioni stanno portando avanti per far promuovere, valorizzare e qualificare i loro prodotti che sono frutto di territori, risorse e peculiarità che una Regione bagnata dal mare e una Regione, che dalle Alpi scende verso una dolce collina, possono dare a tutti coloro che le vogliono scoprire.

Per il Piemonte, quella del Porto di Savona è la seconda vetrina dopo quella aperta due anni fa a Mondovì all’interno del centro commerciale “Mondovicino” che già ha dato buoni risultati sia in termini commerciali che di promozione dei prodotti tipici.

Per la Liguria la Vetrina si inserisce nella più ampia strategia regionale finalizzata a qualificare l’immagine dei “Prodotti di Liguria” nel suo complesso, promovendo iniziative che consolidano il legame tra territorio, tradizione, cultura, agricoltura, pesca e enogastronomia come ad esempio gli Itinerari dei Gusti e dei Profumi.

Con la promozione stabile dei prodotti tipici nella Vetrina sperimentiamo pertanto un progetto che potrà essere replicato grazie al supporto delle due Regioni, che investono soprattutto nel coordinamento e nell’organizzazione degli eventi, lasciandone la gestione ai meccanismi di mercato cui è demandato il successo commerciale della proposta.

Se anche la Vetrina “Dalle Alpi al Mare” di Savona darà i risultati attesi, la Regione Piemonte e Regione Liguria potranno sperimentare nuove strade e proporre la promozione verso altre importanti città italiane e straniere.

Le due ricette

Ricetta del Pesto
La prima ricetta del pesto che ci è giunta risale alla metà dell’800; esistono comunque molte versioni successive in cui non mancano le varianti interpretative

INGREDIENTI: 4 mazzi di basilico DOP, 40 gr. di parmigiano, 20 gr. di pecorino sardo, una manciata di pinoli, due spicchi di aglio di Vessalico, sale grosso. Lavare e fare asciugare le foglie di basilico, facendo attenzione a non schiacciarle. Porre l’aglio e qualche grano di sale grosso nel mortaio e pestare; aggiungere le foglie asciutte del basilico, i pinoli, e i due formaggi e lavorare il tutto, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Diluire con olio extravergine di oliva DOP versato a filo. Versare in una terrina e con un cucchiaio di legno, amalgamare con il restante olio.

Con il pesto si possono condire le trofie, le trofiette, le trenette avvantaggiate, i mandilli de saea, veri “must” della nostra cucina, ed insaporire il minestrone.
Ciò che rende unico e non facilmente riproducibile al di fuori del territorio ligure questo condimento è sicuramente il basilico (Ocimum basilicum in latino).

Vini consigliati: i Vini Doc della Rivera Ligure.

RICETTA TRATTA DA PRODOTTI DI LIGURIA – ATLANTE REGIONALE DEI PRODOTTI TRADIZIONALI
REGIONE LIGURIA – ASSESSORATO ALLE POLITICHE PER L’AGRICOLTURA E L’ENTROTERRA

Ricetta Bagna Càuda
SALSA CONSIDERATA PAT (PRODOTTO AGROALIMENTARE TRADIZIONALE)
La Bagna Càuda, letteralmente “Salsa calda”, è un condimento diffuso in tutto il Piemonteche viene consumato solitamente nel periodo autunno-inverno

INGREDIENTI: 2 o 3 acciughe per ogni commensale – 2 o 3 spicchi d’aglio per ognuno dei consumatori – alcuni cucchiai da cucina di olio, per ciascun commensale verdure tradizionali piemontesi.
Dopo la preparazione assume un colore marrone ed una consistenza fluida. È abitualmente proposta in appositi fornetti (fojòt) di terracotta, che consentono di mantenere il prodotto caldo. Si accompagna a verdure crude e cotte.

In un tegame di terracotta, si pone l’aglio affettato ed asciugato, con poco olio e burro, lo si cuoce lentamente per 30′ rimestando con cucchiaio di legno, prestando attenzione, che non rosoli. L’aglio dovrà sciogliersi, formando una crema omogenea bianca e soffice; a questo punto si aggiunge altro olio ed acciughe e si cuoce l’intingolo ottenuto a fuoco lento, sino allo scioglimento delle acciughe, in amalgama con l’aglio. Particolarmente curata, dovrà essere la cottura, per ottenere una bagna càuda vigorosa e digeribile. Si otterrà in questo modo, una salsa densa e profumata, di colore marrone chiaro. Le verdure tradizionali che accompagnano il piatto: cardi gobbi di Nizza o cardi spadoni di Chieri, peperoni di Carmagnola spellati, crudi ed arrostiti, peperoni conservati in aceto e raspe, tapinambour, cavoli verdi, bianchi e rossi, cuori bianchi di insalata scarola e indivia, porri freschi, cipollotti lunghi (incisi a croce alla loro base e posti in tavola a mazzetti oppure, esposti, in tavola, immersi in un bicchiere di vino dal quale emergono, a scelta Dolcetto – Barbera – Nebbiolo) rape bianche, barbabietole rosse cotte al forno, cavolfiori lessi, cuori di cavolo lessi, cipolle al forno. Infine, piatti di patate bianche bollite avvolte nella buccia, mele, fette di zucca arrostite o fritte, fette di polenta calda – arrostita o fritta – cestini di uova fresche da strapazzare con l’ultimo cucchiaio di salsa, che rimarrà nel tegamino di coccio, al termine del consumo.
Vini consigliati in abbinamento: Barbera, CollinaTorinese, Dolcetto, Freisa, Nebbiolo, Grignolino D’Asti, Grignolino del Monferrato Casalese.