Incontro/apericena con Mario Dentone e Alessandro Dentone
Mercoledì 11 dicembre 2013, ore 18.30
Palazzo Fascie – Largo Colombo 50 – Sala Carlo Bo

Mercoledì 11 dicembre si terrà l’appuntamento inaugurale della nuova rassegna “Assaggi d’Autore”, nata da un’idea dello chef Alessandro Dentone e del direttore del MuSel, Fabrizio Benente, con la collaborazione di MAREInITALY.
“Si tratta di una serie di incontri in cui l’arte culinaria farà da fil rouge – spiega Alessandro Dentone. Mentre mostrerò l’esecuzione di alcune ricette, Fabrizio Benente condurrà una sorta di talk show, in cui si alterneranno – come ospiti – scrittori, giornalisti, cultori di storia locale, nutrizionisti. Sarà una chiacchierata che coinvolgerà il pubblico ogni volta su un tema differente. “Li abbiamo chiamati “Assaggi d ‘autore” – continua Dentone – e gli spettatori potranno gustare i piatti preparati in una sorta di apericena. Il primo “assaggio” sarà mercoledì 11 dicembre alle ore 18.00 ed avremo ospite lo scrittore Mario Dentone”.

“Il MuSel è una scommessa su innovazione, new media e proposte culturali non tradizionali – aggiunge Fabrizio Benente. Un museo dinamico, nuovo e diverso, dove il visitatore è sempre coinvolto ed è protagonista. Palazzo Fascie è un punto di incontro della città, che – con gli Assaggi d’Autore – si apre alla cultura enogastronomica del nostro territorio, legandola alla storia, alle memorie e alle tradizioni locali. In questo primo incontro, sarà lo scrittore Mario Dentone, già tante volte apprezzato ospite del MuSel, a tracciare un itinerario personale fatto di ricordi, di ricette, di buone pratiche, di sapori e tradizione di Sestri Levante e Riva Trigoso, così come erano ieri, conservate nella memoria, in maniera indelebile. La dimostrazione di Alessandro Dentone e la sua creatività saranno gli ingredienti fondamentali per completare la ricetta e, con le degustazioni, gli Assaggi d’Autore diventeranno reali: un’esperienza nuova e piacevole per tutti i partecipanti”.

(Assaggi d’Autore è una manifestazione a pagamento; info e prenotazioni al 3405326318; [email protected]).