ANDORA, 23/24 MAGGIO 2015
AZZURRO – PESCE D’ AUTORE LANCIA IL PONENTE ALL’EXPO 2015
DUE GIORNI DEDICATI ALLA CULTURA ITTICA E AGROALIMENTARE LIGURE E NAZIONALE

Apertura con presentazione in anteprima del video del Ponente ligure
che sarà presentato all’Expo il 2 giugno 2015

Andora – Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, il porto turistico di Andora accoglie la seconda edizione di “Azzurro, pesce d’ autore”, evento di promozione e valorizzazione delle produzioni ittiche e agroalimentari del territorio e delle realtà produttive locali, sia agricole che del comparto della pesca.

La manifestazione, promossa dal Comune di Andora e ideata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori con il contributo di Totem Eventi, si fregia del marchio ANCI per EXPO e propone un ricco calendario di convegni e talk show, laboratori a tema, show cooking, mini corsi e percorsi di degustazione guidati, laboratori per adulti e bambini. Nelle due giornate si svolgerà anche una Mostra mercato di prodotti di eccellenza ligure ed italiana, con oltre 60 imprese agroalimentari provenienti da molte regioni. Ben 11 le postazioni dedicate allo Street food.

“Azzurro, pesce d’autore” è aperto dalle 10 alle 20,. è ad ingresso libero e tutte le attività proposte sono gratuite.

L’EXPO 2015 e la partecipazione di Andora e del Ponente Ligure all’Esposizione Universale di Milano sarà il tema centrale dell’apertura della manifestazione che inaugura alle ore 10.

Alle ore 11.00, alla presenza dei sindaci e degli amministratori dei comuni di Alassio, Albenga, Arnasco, Casanova Lerrone, Ceriale, Cisano sul Neva, Garlenda, Laigueglia, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico , Vendone, Villanova d’Albenga per la provincia di Savona e di Cesio e Chiusanico per la provincia di Imperia, sarà presentato in anteprima il video realizzato dall’aggregazione di enti, di cui è capofila il comune di Andora, che sarà proiettato all’Expo ed i laboratori che saranno realizzati negli spazi di Padiglione Italia messi a disposizione da Regione Liguria.

“All’Expo il Ponente si presenterà unito in un progetto di promozione turistica realizzato da ben 17 comuni. Il video è la sintesi delle nostre bellezze ed attrattive turistiche, culturali ed enogastronomiche. EXPO è un punto di partenza: abbiamo capito che per essere davvero efficaci è necessario unire le forze e valorizzare le nostre tante eccellenze. Questo video è una cartolina che ci rappresenterà in molti altri eventi e fiere – ha annunciato il sindaco di Andora Mauro Demichelis, presentando la manifestazione – La seconda edizione di “Azzurro, pesce d’autore” valorizza maggiormente la cultura marinara e le tipicità locali. Il pubblico potrà visitare i pescherecci, partecipare a laboratori sul pescato locale, conoscere la pesca turismo, imparare a degustare l’olio extravergine d’oliva ed a conoscere le ricette delle nostra tradizione. Ci sarà anche un’edizione speciale del nostro mercatino del contadino con i prodotti a km zero delle nostre aziende”.

Ben undici postazioni saranno riservate ad aziende agroalimentari e ad operatori di italian street food che somministreranno piatti tradizionali del proprio territorio. Gli appassionati delle materie prime d’eccellenza e dei migliori piatti della tradizione culinaria italiana potranno degustare stoccafisso, frittura ligure di pesce, focaccia al formaggio, pan fritto, specialità siciliane, primi piatti piemontesi, farinata cotta nel forno a legna, panissa fritta. Questi ottimi piatti saranno accompagnati da un’attenta selezione di vini locali e birre artigianali di altissima qualità. Per terminare dolcemente il giro di assaggi o per un’ottima merenda fuori pasto, saranno proposti al pubblico anche dolci tipici siciliani e gelato artigianale.

«La seconda edizione di Azzurro, pesce d’autore – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è stata ulteriormente arricchita rispetto allo scorso anno. La collaborazione con le realtà locali coinvolte, dai pescatori ai produttori agricoli e alle attività commerciali, ha permesso di confermare un alto livello qualitativo della manifestazione e ha incrementato ulteriormente il numero delle iniziative proposte».

Eventi in programma

Sabato 23 maggio 2015

In collaborazione con i Pescatori di Andora, sabato 23 dalle ore 16.00 e domenica 24 dalle ore 10.00 sarà possibile visitare i pescherecci, per scoprire curiosità e tecniche di pesca utilizzate nei nostri mari.

Sempre alle ore 16.00 presso PalAzzurro Area Laboratori sarà la volta di Peschiamoli giusti, laboratorio ludodidattico dedicato a bambini e ragazzi, per imparare a conoscere ed apprezzare i pesci “poveri” e sostenibili del pescato locale. A cura dell’Associazione Mare in Italy e della biologa Barbara Nani, Presidente della Cooperativa Costa Balenae,

Gli appuntamenti proseguono alle ore 17.00 presso lo Stand del Comune di Andora con il laboratorio A scuola di pesto al mortaio, iniziativa ludo_didattica che coinvolgerà i bambini e ragazzi nella realizzazione del perfetto pesto tradizionale, a partire dal basilico genovese D.O.P. di Andora. A cura di Crêuza de mä – Prima scuola itinerante di pesto al mortaio.

Alle ore 18.00 presso PalAzzurro Area Palco è previsto AzzurroAndora Show Cooking: I tortelli andoresi e il guazzetto di pesce “povero”, spettacolo di cucina a base di prodotti a filiera corta e pescato del territorio. Si cimenteranno ai fornelli Silvia Tosi e Barbara Alberigo, andoresi concorrenti de La prova del Cuoco, e lo chef Riccardo Nobile. A cura di Accademia dei Sapori.

Domenica 24 maggio

Domenica 24 maggio gli appuntamenti di domenica proseguono alle ore 11.00 presso PalAzzurro Area Laboratori con Un mare di Plastica, laboratorio didattico – creativo dedicato a bambini e ragazzi che per impareranno a conoscere ed apprezzare i pesci “poveri” e sostenibili del pescato locale. A cura della biologa Barbara Nani, Presidente della Cooperativa Costa Balenae, in collaborazione con l’Associazione Mare in Italy.

Alle ore 15.00 presso PalAzzurro Area Palco sarà la volta del video e workshop I nostri amici delfini. A cura di Claudio Tordella, Lega Navale Italiana di Andora.

Sempre nella stessa area si terrà alle ore 16.00 Pescaturismo: un modo nuovo di vivere il mare, workshop e piccolo laboratorio di cucina che presenta un’esperienza innovativa di turismo consapevole, alla scoperta dei sapori della tradizione e della cultura marinaresca. A cura di Salvatore Pinga, comandante di PingOne – Cooperativa Imperia Pesca, in collaborazione con Associazione Mare in Italy.

Gli appuntamenti pomeridiani continuano alle ore 17.00 con il laboratorio L’assaggio dell’olio d’oliva, breve corso divulgativo di approccio all’assaggio, per arricchire e affinare la propria conoscenza del prodotto, imparando ad apprezzarne meglio la qualità. A cura di ONAOO, prima scuola per la divulgazione a livello mondiale dell’arte dell’assaggio dell’olio di oliva. Interviene Carlotta Pasetto assaggiatore e docente ONAOO.

Per chiudere in bellezza, presso il PalAzzurro Area Palco, alle ore 18.00 gli appassionati di cucina sono invitati ad assistere ad AzzurroAndora Show Cooking, spettacolo di cucina a base di prodotti a filiera corta e pescato del territorio. Lo show cooking prevede la preparazione di tre specialità molto amate: la torta pasqualina, le acciughe ripiene e fritte, la tartare dell’estate. Durante la spiegazione di ogni singolo piatto verrà suggerito l’olio d’oliva dalle caratteristiche più adatte. Ai fornelli Silvia Tosi e Barbara Alberigo, andoresi concorrenti de La prova del Cuoco, e lo chef Riccardo Nobile. A cura di Accademia dei Sapori

Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare Il Mercatino del Contadino, mostra mercato di prodotti a filiera corta che vedrà come protagonisti i produttori locali. A cura della Cooperativa Ortofrutticola Andorese.

Sia sabato che domenica, presso lo stand Sport 7 Diving Club ASD sarà allestita la mostra fotografica Sui fondali di Andora. Sarà inoltre possibile effettuare un’escursione in mare, fino all’isola Gallinara, al prezzo speciale di 15 euro

La mostra mercato di prodotti di eccellenza ligure ed italiana prevede una raffinata selezione di conserve ittiche e prodotti agroalimentari locali e regionali, tra cui si segnaliamo:

dalla Liguria: vini e passiti del Ponente Ligure, olio extravergine d’oliva, miele, prodotti da forno, confetture, frutta e verdura, pesto, olive taggiasche, pasta secca artigianale, Toma di Pecora Brigasca;

dall’ Emilia Romagna: Aceto Balsamico di Modena DOP, salami, vini piacentini, Parmigiano Reggiano DOP;

dal Piemonte: Castelmagno DOP, vini del Monferrato, prodotti biologici, confetture, prodotti da forno, riso vercellese, salumi;

dal Trentino Alto Adige: carne affumicata, speck DOP, canederli, wurstel, pane tirolese, brezen dolci e salati;

dalla Sicilia: pesto e creme al pistacchio, formaggi e salumi tipici, pasticceria, conserve, olive;

dalla Campania: mozzarella di bufala, cacio- ricotta, burrata, treccia di Sorrento, cremosa di bufala, provolone di bufala, caciocavallo;

dalla Sardegna: pecorino sardo DOP, pane carasau, pasticceria tipica, crema di pecorino, bottarga di muggine, mirto;

dalle altre Regioni: pasta fresca mantovana, liquori e distillati calabresi, birra al miele, vini dell’ Oltrepò Pavese, erbe e spezie, taralli pugliesi lavorati a mano.

Azzurro, Pesce d’Autore è una manifestazione ideata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori con il contributo di Totem Eventi.

L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro punto di forza. L’Associazione sviluppa abitualmente progetti e strumenti utili allo sviluppo dei territori, sostenendone la crescita economica e culturale, attraverso ogni iniziativa promozionale, di comunicazione e di marketing e selezionerà gli espositori in base alla tipicità, l’eccellenza della produzione e la provenienza territoriale. Dall’esperienza maturata nella valorizzazione dell’agroalimentare italiano d’eccellenza e dalla collaborazione con prestigiosi professionisti (agronomi, chef, nutrizionisti, sommelier) l’Associazione ha dato vita, inoltre, al progetto Accademia dei Sapori punto di formazione ed educazione sul prodotto tipico con sede a Sestri Levante (Ge).

Totem Eventi è una società di comunicazione, ideazione e gestione eventi, che ha collaborato a numerosi progetti e piani di marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti ed Associazioni in Liguria e in altre regioni italiane.

Per maggiori informazioni:
Sito www.azzurroandora.it
Facebook Azzurro-pesced’autore
Twitter azzurroandora