Il Carnevale impazza tra Genova e le Riviere. Prima e dopo il Martedì GrassoTanta voglia di divertimento, un po’ di follia e (perché no?) anche un pizzico di trasgressione. Sono gli ingredienti del carnevale, che in Liguria si presenta all’insegna di una serie di manifestazioni ormai tradizionali, in cui le sfilate dei carri fioriti e i cortei di maschere la fanno da protagonisti.

Da Santo Stefano al Mare ad Arenzano, passando per Loano con il Carnevaloa, i carri fioriti di Diano e Albenga. E poi il levante con il Carnevale della zucca a Moneglia e i “Carrozzessi” di Recco, Pieve e Rapallo.
Tra il weekend che precede il Martedì Grasso (che quest’anno cade il 17 febbraio) e quello che lo segue, la voglia di colori e coriandoli è pronta a irrompere nel calendario.

CarnevaLoa – Carnevale di Loano

Domenica 1 febbraio:
ore 11: inaugurazione del capannone in Via Magenta.
ore 15: piazza Italia – presentazione delle maschere e cerimonia della consegna delle chiavi.
ore 16: sfilata delle maschere e gruppi a piedi per le vie del centro

Domenica 8 febbraio:
ore 15: piazza Italia – 1° Carnevaloa Bimbi con giochi, musica, animazione e dolci di carnavale.

Sabato 14 febbraio:
ore 21 – CarnevalRock

Domenica 15 febbraio:
ore 15: piazza Massena – 2° Carnevaloa Bimbi con giochi, musica, animazione e la tradizionale pentolaccia.

Sabato 25 luglio
ore 21: Corso Roma – sfilata di 15 carri allegorici con banda folkloristica e majorettes

Carnevale di Sanremo

Sanremo in Fiore si svolge quest’anno domenica 8 mezro 2015 in occasione delle festa della donna.

Programma:
11:30 partenza del Corso Fiorito
12:20 collegamento in diretta con Linea Verde, su Rai 1
13:20 premiazione

L’accesso al percorso è gratuito. L’accesso alle tribune è a pagamento, con i biglietti riservati a chi soggiorna negli alberghi di Sanremo.

Carnevale Dianese

Carnevale dei Bambini: dalle 10.30 in Piazza del Comune, animazione di strada, giochi, regali per tutti i bambini presenti e l’iscrizione al concorso della Baby Maschera. Al pomeriggio, ore 14,30: sfilata di 8 carri allegorici nelle vie del centro cittadino (tra cui 7 in rappresentanza dei vari quartieri o sodalizi di Diano Marina e precisamente: “i Perdigiurni”, “i De longu i stessi”, “i Periferici”, “Quelli da Sciumaia”, “i Foa de Testa”, i “Goliardi Dianesi”, gli “Amixi de Sanbertumè” e i “Marmessi”), gruppi mascherati e gruppi musicali, ballerine e tanto altro ancora. Presentano Gianni Rossi e Polo DJ.

Carnevale a Genova

15 febbraio ore 16.30-18.00: MASCHERE SUL GHIACCIO
Fatine, mostriciattoli, supereroi e simpatici animaletti. Sono tutti i benvenuti alla festa di Carnevale sul ghiaccio dedicata ai bambini, dove tra animazioni, giochi di gruppo e balli in maschera (sempre sui pattini) il pomeriggio trascorrerà in maniera colorata e divertente.

17 febbraio ore 21.00-24.00: CARNIVAL ON ICE
La sera di martedì grasso tutto è concesso e ognuno può diventare quello che vuole. Dove? Sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio! Entrata a € 6 per tutti i pattinatori mascherati.

La Mimosa di Pieve

Domenica 8 febbraio a Pieve Ligure, tra carri fioriti, musica, divertimento. Per un anticipo di primaveraE’ uno degli appuntamenti più attesi di febbraio, un’occasione per lasciare alle spalle l’inverno, o almeno dimenticarlo per un giorno.
La Festa della Mimosa, a Pieve Ligure, è l’immancabile prologo alla bella stagione che per tradizione arriva in anticipo nel “caldo” golfo Paradiso.
L’appuntamento è per domenica 8 febbraio.
Alla distribuzione di mimosa, effettuata sul sagrato della chiesa con la tradizionale “strafia” (teleferica usata una volta dai contadini), fanno da contorno la sfilata di carri e gli stand gastronomici che offrono specialità della cucina ligure.