Ritorna il 2, 3 e 4 maggio, dopo il grande successo ottenuto alla sua prima edizione dello scorso anno, il laboratorio di cartoon city. Il Comune di San Bartolomeo al Mare, provincia di Imperia, ha inserito con grande orgoglio la seconda edizione di Cartoon City nel programma della festa di Primavera del Golfo Dianese di cui fa parte. Questo perché, nell’edizione 2007, il Cartoon realizzato dai ragazzi delle scuole elementari e medie della cittadina, e dai ragazzi che hanno preso parte alla due giorni di Cartoon City di Aromatica, è stato selezionato per il Programma Italia dell’edizione 2007 del festival I Castelli Animati.

Nel 2007 la manifestazione “I Castelli Animati – International Animated Film Festival Xii Edition” è stata spostata a Roma presso Cinecittà Campus, per una edizione speciale che ha celebrato i 70 anni di Cinecittà. Il lavoro semplice ed al tempo stesso fantasioso è stato apprezzato dai responsabili del Festival che lo hanno segnalato permettendo a questo Cartoon di essere proiettato e giudicato dalla giuria per la sezione Programma Italia. Quest’anno si replica, la manifestazione sarà dedicata al cinema d´animazione in silhouette. Comprenderà nuovamente il laboratorio didattico per ragazzi, a cura di Sonia Rosati, per la produzione di un breve filmato con la tecnica del decoupage. Saranno inoltre proiettati, nella serata del 2 maggio, filmati di Luzzati, Ocelot, Bruno Bottge e altri; la sera del 3 si vedranno invece alcuni dei cartoon premiati ai Castelli Animati, prodotti con diverse tecniche, nel 2007 o in precedenza. Molte le iniziative collaterali che non deluderanno gli appassionati: verranno allestite piccole mostre, sempre sulla passeggiata a mare, e piccoli mercatini a tema, dove verranno venduti dvd e libri sui cartoon. L’idea finale sarà poi quella di trarre un piccolo libro dalle esperienze dei laboratori con i ragazzi: un manuale per chiunque decida di farsi il suo piccolo cartoon di decoupage.

Per il programma delle proiezioni e per maggiori informazioni sull’evento o per iscriversi ai laboratori contattare l’ufficio per il turismo di San Bartolomeo al Mare, tel. 0183400200, o consultare i siti: www.Golfo-dianese.com www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it