A partire da domenica 28 marzo, la domenica delle Palme, si apriranno a Ceriana (Im) i tradizionali riti della Settimana Santa, evento che segna il momento più alto e coinvolgente in termini di partecipazione per l’intera comunità dell’antico borgo dell’entroterra sanremese. Protagonisti della Settimana Santa saranno infatti i riti e le tradizioni millenarie del paese, rappresentate tra l’altro dai cori delle quattro confraternite (i Neri dell’Oratorio di Sant’andrea, i Verdi dell’Oratorio di Santa Marta, i Rossi dell’Oratorio di Santa Caterina e gli Azzurri dell’Oratorio della Visitazione) e dal suono suggestivo dei corni, fabbricati ogni anno con corteccia di castagno secondo un’arte tramandata nei secoli dai maestri artigiani.

La manifestazione è curata dall’Amministrazione Comunale di Ceriana, dall’associazione Pro Ceriana e dalle 4 Confraternite, e fa parte del calendario della Festa di Primavera dell’Amministrazione Provinciale di Imperia. Di seguito il programma con i riti principali previsti nella Settimana di Passione di Cristo:

Giovedì 1 Aprile, Giovedì Santo – Nel pomeriggio il borgo antico di Ceriana è animato dal cupo suono dei corni di corteccia che, sostituendosi alle campane, saranno insieme ai cori delle quattro confraternite la colonna sonora della Settimana Santa. Quella del corno è un’antica tradizione del paese della Valle Armea, portata avanti con passione dai nonni e dai loro nipoti: per produrre questo particolare strumento è necessario utilizzare la corteccia del castagno, mirabilmente attorcigliata su stessa e fissata da alcuni semplici stecchi di legno. Per assistere alla “fabbricazione” dei corni basta essere a Ceriana, in Piazza Marconi, dalle ore 16.30 circa. Alle ore 20.30: Cena del Signore e Canti delle Confraternite. Canto finale del “Pange Lingua” alternato al suono dei corni e delle Tabulae. Adorazione delle Confraternite con l’esecuzione degli antichi Miserere, degli Stabat Mater e delle Laude penitenziali, davanti all’altare di Reposizione raffigurante scena evangelica, allestito nel Sepolcro con antiche statue.

Venerdì 2 Aprile – Alle ore 14.45 Celebrazione della Passione del Signore secondo Giovanni. Processione degli Angioletti e delle Confraternite nel Borgo Antico con esecuzione degli antichi canti penitenziali. Al termine delle cerimonie, sullo sfondo del suono altamente suggestivo dei corni, distribuzione dei “Frisciöi”, antico nutrimento della Settimana di Passione.

Sabato 3 Aprile – Alle ore 23.30 Veglia Pasquale nella Chiesa Parrocchiale. Partecipa la Schola Cantorum Parrocchiale “Giovanni Ferrari” Domenica di Pasqua 4 Aprile – Alle ore 11. 00 Celebrazione della Pasqua di Resurrezione: Santa Messa solenne cantata. Partecipa la Schola Cantorum Parrocchiale “Giovanni Ferrari”.

Informazioni per il pubblico: 0184.551017 – www.ceriana.it