Imperia – Parasio, Logge Di Santa Chiara 1 – 4 Agosto 2007

Per il sesto anno consecutivo, nella calda estate imperiese, le splendide e suggestive Logge di Santa Chiara torneranno ad illuminarsi, a riempirsi di luce, di suoni, di gente e di voglia di condividere i veri piaceri della vita.

Grazie all’impegno profuso dall’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) in collaborazione con la Prefettura d’Imperia, l’assessorato alla cultura della Regione Liguria, l’assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune e della Provincia d’Imperia, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio, la Polizia di Stato, la Seconda Circoscrizione, la Confraternita di San Pietro e l’Associazione Panta Musica-Amici della Musica, anche quest’anno i Concerti delle Logge prenderanno il via il 1° agosto e, consecutivamente, fino al 4 agosto, allieteranno ospiti e residenti con esecuzioni di prim’ordine e di cui saranno protagonisti artisti d’altrettanta considerevole levatura.

Per quanto riguarda la parte concertistica il calendario prevede l’esibizione del Duo Silvano Minella, violino e Flavia Brunetto, pianoforte, nella serata del 1° agosto con un programma di Sonate di Mozart, Debussy e De Falla; il 2 agosto sarà la volta del Trio Andrea Cardinale, violino, Giorgio Fiori, violoncello, e Alessandro Magnano, pianoforte con il Trio Op. 70 N. 1 “degli Spiriti” in Re Mag. (Allegro vivace, Largo assai, Presto) di Ludwig van Beethoven e Astor Piazzolla Stagioni Porteñe (Inverno, Primavera, Verano, Otono). Per la rappresentazione del 3 agosto, una strizzata d’occhio al repertorio jazz con Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al piano in Jazz Suite N° 1 (Barocco and blue Sentimentale- Javanaise-Fugace-Irlandese-Versatile-Veloce) e Jazz Suite N°2 (Amoreuse-Espiegle) di Claude Bolling. Concluderà gli appuntamenti con gli spettacoli concertistici, il 4 agosto, la grande pianista argentina Raquel Boldorini che eseguirà di Haydn la Sonata en Fa M Hob XVI/23 (Moderato-Adagio-Finale-Presto); di Debussy 3 Etudes (Pour las tierces-Pour les sonorités opposées-Pour les degrés chromatiques) e di Chopin la Sonata Op. 35 No. 2 (Grave-Agitato-Scherzo-Marcha Fúnebre-Presto).

Una scaletta che senza dubbio gli appassionati di musica sapranno ben apprezzare, così come sapranno gradire, dopo le esibizioni, il tradizionale abbinamento di fine serata con un momento dedicato a concludere l’incontro tra pubblico e artisti degustando un buon bicchiere di vino in compagnia: un brindisi a base di vini tipici liguri offerti dalle cantine della Società Agricola Valleponci di Finale Ligure, della Confraternita dell’Ormeasco di Pornassio e delle cantine Lupi di Pieve di Teco.

Inoltre, nel corso della quarta ed ultima serata, sarà assegnato il quinto Premio Logge edizione 2007, che per questa edizione sarà conferito ad Emmanuel Bonfiglioli, noto ed apprezzato autore televisivo, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore. Il premio, dedicato a chi mette in risalto la valorizzazione dell’arte in tutte le sue forme, è un riconoscimento a chi contribuisce alla crescita morale e fisica di ogni individuo, sublimando le primarie necessità dell’uomo. I candidati che dal 2003 sono stati scelti per ricevere il premio, sono valutati in base alle proprie passioni e, operando in sintonia con il proprio lavoro, hanno migliorato la crescita spirituale delle persone a loro vicine e di quanti sono stati coinvolti nelle loro attività.

Ad Emmauel Bonfiglioli, in arte Exitu, sarà consegnata un’opera scultorea della ceramista savonese Delia Zucchi che ha creato appositamente un medaglione bronzeo di 26 cm. di diametro raffigurante da un lato Le Logge di Santa Chiara viste dal mare e dall’altro il logo dell’UCAI e della Provincia di Imperia e sostenuto da un gancio, sempre in bronzo, su una base di marmo riportante la dicitura Premio delle Logge 2007.

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero e avranno inizio alle 22

Per ulteriori informazioni: Ufficio Turismo e manifestazioni del comune d’Imperia 0183 701551 e Sig.ra Letizia-Associazione Panta Musica 0183-299577