Il 24 aprile, alle ore 09.00, il Comune di Diano Arentino invita tutti gli appassionati di trekking per un avvincente appuntamento: l’escursione al Pizzo d’Evigno. Il Pizzo d’Evigno, o Monte Torre, è la punta estrema del Golfo Dianese, splendida insenatura naturale della provincia di Imperia. L’iniziativa si inserisce nel calendario della Festa di Primavera, progetto nato proprio dalla collaborazione di tutti i 7 comuni del Golfo Dianese.

L’escursione attraverserà i percorsi delle vecchie mulattiere, lungo l’itinerario si potranno ammirare diversi tipi di vegetazione, dagli uliveti ai boschi di querce, sempre più su fino alle praterie selvatiche di biancospini e pruni, camminando fino al raggiungimento della cima del Pizzo d’Evigno dove si potranno apprezzare ben 20 tipi diversi di orchidee, una vera e propria rarità! Il cammino prevede esempi di architettura locale: i famosi muri a secco, caratteristici del paesaggio ligure, le caselle, antiche costruzioni in pietra a secco di difficile datazione (se ne trovano tracce dalla preistoria fino all’Ottocento, dove venivano utilizzate dai pastori e dai contadini come capanni per gli attrezzi). La chiesa di San Antonino, uno dei patroni del Comune di Diano Arentino, risalente al Ix secolo, da anni abbandonata e sconsacrata, sta ora però ritornando alla luce grazie ai lavori di restauro.

Una volta in cima al Pizzo d’Evigno l’impegno verrà ripagato dal paesaggio mozzafiato. Si potrà apprezzare Imperia e la sua valle, si godrà di un eccellente punto di osservazione di tutto il Golfo Dianese e della Val Merula, oltre che parte della piana di Albenga e l’isola Gallinara. Assolutamente coinvolgente è la vista della parte meridionale delle Alpi Marittime, tra le quali spicca il Marmoreis. Il Sindaco del comune, Delio Gastaldi, sarà il capofila dell’iniziativa. L’appuntamento è fissato alle ore 09.00 presso la piazza del Comune (piazza Marconi), il rientro è fissato per le ore 18.00 circa. Si consiglia a tutti i partecipanti di dotarsi di abbigliamento comodo e di provvedere al autonomamente al pranzo.

L’evento è gratuito, per maggiori informazioni contattare il Comune di Diano Arentino 0183 43492 o visitare il sito www.Golfo-dianese.com.