Appuntamento nella piazza centrale di Busalla (GE), il 9 e 10 giugno, per festeggiare la rosa. Grazie allo sciroppo di rose, presidio dell’associazione internazionale Slow Food, la rosa è diventata la bandiera dell’Alta Valle Scrivia tra i gourmet del mondo. La festa delle rose, giunta alla sua quinta edizione, è ormai una kermesse tradizionale dove i sensi la fanno da padroni: si può assaggiare, odorare, guardare, con un occhio di riguardo allo shopping nel mercatino allestito in piazza. Oltre alla degustazione dello sciroppo di rose della Valle Scrivia, si possono assaggiare la birra alle rose, l’aperitivo, numerose confetture e dolci tradizionali come lo strudel di mele e rose, una specialità di stagione.

Il “Consorzio Alta Valle Scrivia – Le Valli dell’Antola” organizza l’aperitivo in musica, una sorta di “Bellini” alla rosa, sabato a mezzogiorno, con il flauto magico di Natalia Ratti e l’animazione del corteo storico Fieschi. A seguire gastronomia con i prodotti tipici locali (sempre a cura del Consorzio) e pomeriggio danzante con le musiche popolari della Strambanda sabato dalle 11 alle 17 ci sarà un annullo filatelico e cartolina commemorativa a cura del Gruppo culturale collezionistico busallese. Lo stand del Civ di Busalla.

Domenica primo raduno di moto d’epoca, festa del Corpus Domini con l’Infiorata nella Via Vecchia, e musica popolare delle 4 province con il duo Cacco-Molini. Premiazione della vetrina e del balcone fiorito a cura della Comunità Montana. Mostre: i quadri dell’Unitre e le tavole di Monica Costa, vignettista del ValleScrivia, esposte nel Comune.
In occasione della festa l’Ente Parco Antola organizza un’escursione che da Genova porta, con il trenino di Casella e una navetta, alle Rocche del Reopasso, con pranzo all’agriturismo e visita alla festa delle rose nel pomeriggio. Per tutto il mese di giugno rassegna gastronomica a base di rose in alcuni ristoranti della vallata.

L’associazione “Le rose della Valle Scrivia” ha ideato e organizzato la manifestazione, con il contributo del Comune di Busalla e della Comunità Montana Alta Valle Scrivia e la collaborazione dell’Ente Parco Antola, del Comune di Savignone e della Provincia di Genova.

BUSALLA 9 – 10 GIUGNO 5° edizione “FESTA DELLE ROSE BUSALLA E’ IN FIORE”

Programma

…Per tutte due le giornate

P.zza Macciò ore 10,30 –20 Mercatino dei prodotti dell’Associazione
“Le rose della Valle Scrivia” con prodotti a base di rose : sciroppi, confetture, dolci, torte e tanto altro. Mercatino dei prodotti locali tra cui vari tipi di miele, Stand gastronomico con i prodotti del Consorzio AltaValle Scrivia, di artigiani, di florovivaisti e tanto altro…
“La rosa più piccola del mondo per i bambini più piccoli del mondo “a cura dell’Unicef
Palazzo Comunale ore 9-12 15,30-19 Mostra delle vignette di Monica Traverso
“Gli STREgatti”
”Portici Banca CARIGE ore 10,30-20 Mostra dei lavori degli insegnanti e degli allievi del corso di Pittura UNITRE
Giardinetti: ore 10-20 Stand con omaggi floreali in tema a cura del CIV.
Pittrici in piazza -mostra mercato di pittura. Mercatino dei fiori e delle piante.

SABATO
ore 11 Annullo postale dedicato alla 5° edizione della Festa a cura del Gruppo Culturale Collezionistico Busallese.
ore 12 Aperitivo in musica con la flautista Natalia Ratti e stand Gastronomico del Consorzio Alta Valle Scrivia.
15,30 musiche e danze popolaricon il gruppo Strambanda

DOMENICA

p.zza Ferralasco ore 9,30 1° Raduno moto d’epoca “Festa delle Rose”
Tutto il paese ore 10-12 15,30-19,30 Apertura straordinaria esercizi commerciali
P.zza Macciò ore 15,30 Pomeriggio musicale e danzante con i il duo Molini-Cacco fisarmonica- piffero con i suoni delle quattro province
P.zza Macciò ore 17 Premiazione “vetrina Fiorita” Balcone Fiorito”

SERATE GASTRONICHE:

Banco Rosso – Busalla 9 giugno cena 10 giugno pranzo e cena
Al Pettirosso – Pentema 16 e 17 giugno pranzo e cena
La Sereta – su prenotazione 16 e 30 giugno pranzo e cena
Villa Solaro – Castellorosso di Savignone – Tutto il mese di giugno
Nelle giornate della Festa Presso i seguenti esercizi commerciali potete trovare prodotti a base di rosa.

GITE: 10 giugno alle Rocche del Reopasso e al Mercatino a cura dell’Ente Parco Antola in collaborazione Ferrovie Genova Casella info www.ferroviegenovacasella.it – www.parcoantola.it

Info sulla manifestazione www.comune.busalla.ge.it