A Busalla sabato 7 e domenica 8 Giugno tradizionale appuntamento con la “Festa delle Rose” la kermesse giunta alla dodicesima edizione dedicata prodotti derivati dalle rose da sciroppo della Valle Scrivia.

PROGRAMMA :

La manifestazione, organizzata quest’anno dalla Pro Loco, sarà ricca di iniziative e spettacoli con un percorso espositivo tra le piazze cittadine e le vie del centro con punto centrale nella Piazza Macciò con la esposizione e vendita dei prodotti della associazione “Le rose della Valle Scrivia” cui faranno da cornice i punti espositivi di:

o Piazza Colombo : giochi per ragazzi
o Piazza Garibaldi : antiquariato
o Giardini Mameli : artigianato creativo
o Piazza Genova : prodotti alimentari tipici
o Piazza Ferralasco: punto ristoro e spettacoli
o Piazza Storace : esposizione dipinti e sculture in legno a cura del Laboratorio del Far da Noi
o Piazza Malerba : ritrovo per il battesimo della sella, fiori e musica
o Via San Giorgio : prodotti alimentari tipici

Per i piu’ piccini, e non solo, nel parco della Villa Borzino due importanti appuntamenti con la natura e gli animali .
Sabato e Domenica dalle ore 15,30 alle 17,00 battesimo della sella con pony e cavalli del Centro Ippico Busalla a.s.d., mentre domenica dalle ore 15 un pomeriggio dedicato ai bambini per conoscere l’asino a cura della associazione Paradase. Momenti musicali in mezzo alla natura a cura della associazione Culturale Musicale Villa Borzino il sabato dalle ore 15,30.

Inoltre altre iniziative e concorsi come l’Aperirosa la simpatica sfida fra i barman di Busalla per il miglior aperitivo alla rosa. Quest’anno i barman si dovranno cimentare nella realizzazione di un aperitivo che per colorazione ricordi il colore rosa della Rosa da Sciroppo della Valle Scrivia. La premiazione del miglior aperitivo sabato alle ore 21 in Piazza Ferralasco.

“La Rosa in Valle Scrivia” concorso riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado degli istituti comprensivi della vallata . Il concorso si articola in due sezioni:
• Disegno: Riservato agli alunni della scuola primaria e volto a rappresentare la Rosa
• Elaborato Pubblicitario: Riservato alla scuola secondaria e dovrà essere composto da un cartellone che dovrà sintetizzare il messaggio, che si vuole trasmettere, accompagnato da un breve slogan
Gli elaborati verranno esposti nei negozi e la premiazione si terrà sabato alle ore 17 presso la Piazza Ferralasco.

Domenica 8 Gugno alle ore 21 inoltre verrà presentata l’iniziativa della associazione Paradase dal titolo “OROFILO 2014 – La Liguria ri-percorsa, 120 anni dopo, con gli asini. Tale progetto nasce dal ritrovamento di una copia di un libro che racconta del viaggio a piedi da Busalla a Cima Clapier compiuto dall’avvocato genovese Felice Bosazza (pseudonimo: Orofilo) e pubblicato nel 1894. In occasione dell’120° anniversario della pubblicazione di tale volume è nata l’idea di ripercorrere il suo
itinerario; in particolare si è deciso di realizzare una rievocazione che ripercorresse il viaggio di Orofilo insieme agli asini di PARADASE onlus. La partenza avverrà domenica 15 Giugno da Busalla (GE), mentre l’arrivo a Limone Piemonte (CN), meta finale del viaggio, è previsto per giovedi 26 giugno.

Appuntamento anche con lo spettacolo presso Piazza Ferralasco ove verrà allestito un punto ristoro dalla Pro Loco. In programma:
• Sabato alle ore 21,00 concerto de The Chicago Groovers , gruppo di 9 musicisti che proporranno uno spettacolo tributo ai Blues Brother con le loro cover piu’ famose.
• Domenica alle ore 16,00 concerto di Franca Lai , la più’ popolare interprete della canzone ligure dialettale, intratterrà simpaticamente il pubblico presente.

L’appuntamento con la tradizione ligure proseguirà
anche nella serata di domenica dalle ore 21,15 circa il gruppo Folk GAU con il repertorio musicale folk ligure ed caratteristici costumi delle interpreti vocali che riprendono alcune figure femminili del ‘700”.

Per l’occasione gli esercizi commerciali di Busalla rimarranno aperti la domenica.

Per informazioni [email protected] – festadellerose.prolocobusalla.it