Come è tradizione ormai da più di cento anni, il secondo fine settimana di Settembre Busalla si veste a festa per celebrare il Santissimo Nome di Maria.
Un ricco programma di manifestazioni religiose e civili è stato preparato dal Comitato Festeggiamenti Pro Asilo: si andrà dallo spettacolo per bambini “I Tre Porcellini” (curato dal Teatrino dell’Erba Matta) che Giovedì 6 Settembre alle ore 21:30 aprirà i festeggiamenti nell’insolita cornice del giardino dell’Asilo Infantile, allo spettacolo pirotecnico che domenica 9 settembre alle ore 23:45 circa (tempo permettendo) chiuderà l’inteso fine settimana di Busalla.

Da segnalare alcune particolari iniziative: Venerdì 7 Settembre il primo “Memorial Roberto Barbieri”, manifestazione podistica in notturna per le Vie del Paese organizzata in collaborazione con l’A.D. Atletica Vallescrivia, aperta a tutti: raduno partecipanti in P.zza Macciò alle ore 18:30 e partenza prevista per le ore 20:30; riproporrà la corsa in notturna che si teneva all’inizio degli anni 70, dedicato alla memoria di Roberto Barbieri, allora atleta della Polisportiva Libertas Busalla e vincitore di una edizione della corsa; sempre Venerdì 7, dalle ore 18:00 in Piazza Colombo (la “Piazza dello Sport”) la “Spinning Marathon”, curata dalla Palestra “Alchimia” di Busalla e alle ore 21:00 in P.zza Macciò presentazione A.D. Vallescrivia Calcio con consegna contributo ai servizi sociali dei comuni della Valle Scrivia; il torneo di “Calcio Balilla Umano” che si svolgerà sabato 8 e Domenica 9 a partire dalle ore 15:00 in Piazza Garibaldi; il concerto di musica classica con il Quartetto d’Archi di Genova che si terrà Sabato 8 nell’insolita cornice della piccola chiesa di San Rocco, e che proporrà musiche di Vivaldi, Handel, Tchaicowsky.

Il tutto sarà condito da spettacoli, concerti musicali e intrattenimenti vari che si terranno nelle tre serate su tutte le piazze del Paese.
Non mancherà ovviamente la gastronomia: come per l’edizione dello scorso anno, nelle serate di sabato e domenica si potranno gustare in Piazza Ferralasco, nel ristorante all’uopo allestito in una nuova struttura, gustosi piatti della tradizione (dai ravioli alla polenta, dall’asado alle bistecche rigorosamente cucinate “alla brace”) mentre sui Giardinetti di Via Mazzini l’ormai classico stand della “Gastronomia” proporrà pasta e fagioli, torte di verdura, panini con salamino e le consuete frittelle dolci e salate.

Il momento clou delle manifestazioni religiose sarà costituito dalla processione che a partire dalle ore 17:00 di domenica 9 Settembre sfilerà per le vie del paese con la “cassa” della Madonna con il bambino Gesù portata a spalle dai confratelli dell’Oratorio di San Bernardo, accompagnata dai tradizionali “Cristi” di varie confraternite.

Tutto questo sarà come di consueto realizzato grazie al lavoro di un nutrito gruppo di volontari che metteranno a disposizione la loro opera affinchè sia offerta a tutti i concittadini e a tutti i visitatori l’occasione di trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento, del gusto e della solidarietà: infatti tutto il ricavato delle molte iniziative che si terranno andrà devoluto all’Asilo Infantile di Busalla affinchè possa continuare la sua attività che data ormai dal 1883.
Per chi volesse conoscere nel dettaglio tutte le iniziative in programma potrà consultare il sito internet www.festadibusalla.it.

Asilo Infantile di Busalla
Via L.Frugone, 10 BUSALLA (Genova)
e-mail [email protected] tel. 010-9643731