Aromi e profumi nel golfo dianese un calendario di eventi che conta oltre 70 manifestazioni, tra le quali spicca aromatica, giunta alla sua terza edizione. Di seguito gli appuntamenti del mese di marzo

Puntuale come le prime rondini di stagione inizia la Festa di Primavera del Golfo Dianese. Un calendario eventi che prevede più di 70 manifestazioni organizzate dai 7 comuni che compongono il Golfo della Dea Diana, in provincia di Imperia: Diano Marina, San Bartolomeo, Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, Villa Faraldi e Diano San Pietro. L’edizione di quest’anno è dedicata agli aromi e ai profumi del Golfo Dianese. Nel calendario spicca Aromatica, giunta alla terza edizione. La manifestazione, dedicata alle erbe aromatiche e ai prodotti tipici locali, allarga i suoi confini estendendosi fino al vicino Golfo Albenganese, coinvolgendo altri tre comuni: Albenga, Andora e Ceriale.

Ecco le date: 1-3 maggio Golfo Dianese, 8-10 maggio Golfo Albenganese.

Ma vediamo nel dettaglio il programma per il mese di marzo: Carnevale Dianese

Il primo marzo alle 14:00, la graziosa cittadina di Diano Marina, in provincia di Imperia, si trasformerà in una Rio de Janeiro nostrana. Le strade si vestiranno a festa in occasione della tradizionale sfilata di carnevale, uno degli eventi più attesi nel fitto calendario della “Festa di Primavera”. Sono ormai 44 anni che la comunità si riunisce per dare vita a meravigliosi e colorati carri allegorici, accompagnati da gruppi mascherati e da scatenati ballerini brasiliani che si faranno rapire dal travolgente ritmo della samba. Gli organizzatori fanno parte della “Famija Dianese” (famiglia dianese), un gruppo spontaneo di persone che si riunisce da quasi mezzo secolo con l’intento di valorizzare la città. La fantasia dei creatori dei carri, sempre nuova e originale, ha permesso al carnevale di Diano Marina di essere uno dei più attesi e rinomati dell’intera Liguria: le raffigurazioni vanno dai personaggi del cartone animato più in voga tra i più piccoli, fino ad arrivare a quelle irriverenti e dissacranti, legate agli avvenimenti politici recenti. Ogni anno migliaia di persone si accalcano per le vie del centro per assistere alla sfilata, partecipando anche in prima persona all’evento. È infatti possibile iscriversi al concorso di “Maschera più bella” e “Gruppo più originale”, diventando parte integrante della festa! 1° Superenduro Mtb Golfo Dianese – prima prova circuito italiano Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del pedale e della ruota artigliata.

Domenica 8 marzo si svolgerà la prova di apertura del circuito di Superenduro 2009 a San Bartolomeo al Mare. È lo Special Team Golfo Dianese, società affiliata alla Fci, a organizzare l’evento, con partenza sul Lungomare delle nazioni a San Bartolomeo al Mare, per proseguire nei comuni di Diano Marina, Diano San Pietro e Cervo. Sono previste tre prove speciali: la “Mulattiera dei Cani”, un tipico single track con un dislivello di 500 metri su fondo in parte sassoso e in parte terroso con sponde e drop artificiali; la “Cnc di San Rocco”, forse la prova più tortuosa e tecnica per i mountainbiker; e infine “Le Antenne”, l’ultima speciale con un dislivello di 300 metri, caratterizzata da una picchiata sul mare spettacolare e panoramica. La quota di iscrizione all’evento, valido come prima prova del circuito italiano, è di 30 euro e dovrà avvenire entro il 6 marzo.

In scena la commedia al teatro Politeama Dianese

Gli amanti del teatro invece possono annotarsi sull’agenda queste due date: 9 e 23 marzo, in occasione delle quali si terranno al teatro Politeama Dianese (www. Dianese. It) le commedie: “Il signore va a caccia” di Georges Feydeau, adattamento di Mario Scaccia con protagonisti lo stesso Scaccia e Debora Caprioglio e “Casina” di Tito Maccio Plauto, regia di Marina Thovez, con Marina Thovez e Mario Zucca.

Ciclo conferenze “Grandi Mostre”

Il 9 marzo alle ore 16:00 presso la sede di Palazzo del Parco – Sala Conferenze Biblioteca “Margherita Drago” si terrà l’incontro “Pompeo Batoni. L´europa delle corti e del Grand Tour” a cura di Annachiara Dello Preite. La conferenza è abbinata al viaggio a Lucca nei giorni 21 e 22 marzo per la visita all’omonima mostra, che ospita circa 100 dipinti del grande artista lucchese del 700 (per info Biblioteca Civica – tel. 0183/496542).

Città del Cioccolato a confronto

Imperdibile appuntamento il 21 e 22 marzo in Piazza Torre Santa Maria a San Bartolomeo al Mare per coloro che fanno del cioccolato una ragione di vita. Per l’occasione anche i palati più difficili dovranno capitolare dopo aver assaggiato i migliori prodotti provenienti dalle più importanti Città del Cioccolato, veri capisaldi, da nord a sud, della tradizione pasticcera italiana che ha per culto il cacao nelle sue più svariate forme. San Bartolomeo rappresenta ovviamente una delle tappe ideali di questo Choco-turismo lungo la penisola; i golosi e gli amanti del cioccolato potranno degustare gli squisiti Baci e Scogli di San Bartolomeo, il Pane del Marinaio, la pralineria locale e molto altro.

Asta delle Torte

L’arte pasticcera sarà di nuovo protagonista il 29 marzo a Diano Castello presso Palazzo Concordia. Il Club Casalinghe Pasticcere promuove l’ottava edizione della “Domenica delle torte”: un concorso aperto a tutti al termine del quale verrà eletta la “Reginetta delle torte”, le creazioni dei partecipanti non professionisti saranno poi battute all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Tra il mare e la montagna c’è una Liguria tutta da scoprire, ricca di storia, tradizioni e sapori!