Domenica 13 Gennaio 2013, dalle ore 14, al Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta a Mele (GE) , si svolgerà la tradizionale “Festa di Sant’Antonio Abate” con benedizione degli animali e mezzi di trasporto cui fa seguito la distribuzione del Pane di S. Antonio.

I festeggiamenti, organizzati dai monaci di San Paolo Primo Eremita in collaborazione con il gruppo dei volontari del Santuario, iniziano alle 14.00, momento a partire dal quale, in onore di Sant’Antonio, sul vasto Piazzale si tiene la benedizione degli animali e dei mezzi di trasporto, cui fa seguito la distribuzione del Pane di S. Antonio.

Oltre ai più tradizionali amici dell’uomo, cani, gatti, pesci rossi e canarini, conigli, cavalli e tanti altri ancora, a ricevere la benedizione sono anche i mezzi di trasporto che nei tempi moderni hanno sostituito gli animali sia come strumenti di lavoro che di spostamento. Nel corso della festa a coloro che conducono al Santuario i propri animali viene consegnato un diploma di partecipazione a ricordo della giornata, recante il nome dell’animale stesso.

Dopo la benedizione, alle 17 si celebra la s. messa, nel corso della quale, come vuole la tradizione, è distribuito il pane benedetto di Sant’Antonio.

Nel corso dell’intero pomeriggio sul piazzale è attivo lo stand gastronomico a cura dei volontari che sforna i golosissimi focaccini di patate, serviti con farciture sia dolci che salate, accompagnati da cioccolata calda e vin brulée.

Info: 010 638020 – [email protected]