Giunto alla 9° Edizione il Festival Paganiniano di Carro, realizzato e promosso dalla Società dei Concerti della Spezia, sarà inaugurato al Teatro Civico della Spezia sabato 15 luglio (ore 21) dai Solisti Veneti, il mitico ensemble, noto in tutto il mondo, diretto da Claudio Scimone, che eseguirà un “Omaggio a Paganini”.

La Rassegna realizzata con il sostegno, tra l’altro, della Regione Liguria, della Provincia della Spezia, della Comunità Montana della Val di Vara e dell’Associazione Amici di Niccolò Paganini, nonché del patrocinio del Touring Club Italiano e del generoso contributo di Isagro S.p.a., proseguirà fino al 14 agosto secondo un calendario itinerante nei siti più incantevoli della Val di Vara con estensioni in Val di Magra e in Riviera.

Infatti il cartellone, dedicato a Paganini e al virtuosismo strumentale, prevede 12 proposte di elevato profilo musicale e di grande qualità esecutiva grazie alla presenza di artisti di fama internazionale: la violinista spagnola Leticia Muñoz Moreno accompagnata dai Filamornici del Teatro Comunale di Bologna, il Quartetto di Fiesole, il flautista Massimo Mercelli, l’arpista Floraleda Sacchi il violinista Philippe Graffin, l’ensemble Nuovo Contrappunto, Sean Lee (3° premio al Concorso Internazionale violinistico “N. Paganini” di Genova) e tantissimi altri. Per i musicofili più esigenti (e per i curiosi) in calendario, un singolare concerto a due pianoforti (Guido Bottaro e Roberto Logli) e percussioni (Daniele Lunardini e Dario Doriani). Chiuderà il Festival a Carro, il borgo d’origine della famiglia del compositore genovese dove è custodita, ricordiamo, la casa dei nonni di Paganini, un fuoriclasse dell’archetto: Marco Rizzi, accompagnato al piano da Edoardo Strabbioli. Prima del concerto alle ore 18 a Casa Nasca Dario De Cicco terrà la rituale conversazione Paganiniana dal titolo“Paganini, unico direttore…” Tutti i concerti cominceranno alle ore 21.

Anche quest’anno i musicologi di tutto il mondo si incontreranno alla Spezia, dal 15 luglio al 17 luglio, al Camec (Centro Arte Moderna e Contemporanea) per il 2° Convegno internazionale “Nicolò Paganini: Diabolus in Musica”, organizzato dalla Società dei Concerti spezzina con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca. Tema: “Oltre le note: L’improvvisazione nella musica occidentale tra ‘700 e ‘800”. Ingresso libero.

Sul sito www.Sdclaspezia.it è possibile consultare il programma dei concerti e del convegno. Informazioni utili: Biglietti: Concerto Solisti Veneti (La Spezia) intero 20,00 euro, ridotto 15,00; concerti a Carro intero 15,00 euro, ridotto 12,00; concerti altri comuni intero 12,00 euro – ridotto 10,00 euro; abbonamento a 10 concerti 40,00 euro(esclusi i concerti La spezia e Bonassola)