Musica, canzoni, poesie, testi teatrali e coreografie, create o reinterpretate da studenti e giovani artisti, sui valori e la memoria della Resistenza e della libertà riconquistata dal nazifascismo. E’ il programma del Festival Pop della Resistenza, martedì 29 aprile al Teatro della Tosse alle 20. 30 (sala Aldo Trionfo) che l’assessore all’istruzione Monica Puttini ha inserito nel programma di eventi promossi dalla Provincia per il 25 aprile.

Nel Festival, alla terza edizione, ideato e condotto da Gian Piero e Roberta Alloisio l´anniversario della Liberazione e la Resistenza vengono celebrati chiamando gli studenti e le realtà artistiche del territorio a creare opere originali o a reinterpretando celebri canti e composizioni che oggi rappresentino l’idea della Libertà e della Resistenza. Sono molte le realtà culturali che hanno aderito alla rassegna, condividendo questo “bisogno di memoria” e di riproposizione dei valori, rivisitando versi di cantautori e poeti o creando testi teatrali inediti o coreografie ispirate all’attualità, con progetti nuovi anche nelle contaminazioni dei linguaggi al Festival parteciperanno, infatti, venti realtà culturali della provincia di Genova, suddivise in gruppi, solisti e scuole.

Per ogni categoria i premi saranno assegnati da una giuria composta da Giorgio Calabrese, autore di molti successi discografici e televisivi, dal fondatore della Comunità di San Benedetto don Andrea Gallo, dall’attrice e cabarettista Simona Guarino, dal compositore e musicista Fabrizio “Pippo” Lamberti e dall’assessore provinciale Monica Puttini. Fra gli ospiti della serata il Coro Daneo del maestro Gianno Martini, mentre lo scrittore Maurizio Maggiani, in omaggio al Festival Pop della Resistenza ha inviato un testo che sarà letto durante la serata. Al Festival pop della Resistenza 2008 parteciperanno gli studenti del liceo classico Colombo, dell’Ipsia Odero, del liceo artistico Klee- Barabino; dell’istituto professionale Bergese, del liceo linguistico Deledda, e degli istituti tecnici Einaudi-casaregis-galilei e Calvino.

Per le scuole d’arte parteciperanno Andrea Teresa Ferreri e Maria Giulia Mensa e il gruppo Il Tuono dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Per le Band musicali e i solisti ci saranno Sara D’antuono della scuola di musica Starlets Studio, e il gruppo Acustica della stessa scuola, Andrea Costi della scuola Musical Artis, Daniele Quagliaroli della Compagnia Teatro Helios, Massimo Pastore, il gruppo musicale Pizzicamuffati, l’Ensemble vocale Giovani Emozioni diretto da Elsa Guerci e la scuola di teatro della compagnia I Carroge.

L’ingresso al Festival Pop della Resistenza è libero.