Giunge alla seconda edizione la kermesse che celebra il prodotto principe della riviera di ponente tre giorni all’insegna dei fiori con i profumi, i colori e le tradizioni del ponente ligure.

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio Santo Stefano al Mare, borgo marinaro dell’estremo ponente ligure, ospiterà FIORI! a Santo Stefano al Mare – Rassegna nazionale di infiorate artistiche.
Giunta alla seconda edizione, la manifestazione consolida l’obiettivo specifico del progetto nato con lo scopo di valorizzare del patrimonio culturale e naturale del ponente ligure attraverso la celebrazione del fiore e l’arte della decorazione floreale. Il fiore, assieme all’ulivo e al mare, costituiscono le materie prime del lavoro, nella riviera ligure di ponente, alla quale, non a caso, è attribuita la denominazione di “Riviera dei fiori”. Alla coltivazione ed alla commercializzazione del fiore – elementi costitutivi dell’economia locale – si unisce un’arte millenaria per mezzo della quale il fiore diventa oggetto materiale capace di generare nell’uomo valori immateriali, a volte inducendolo a riflettere sul senso universale della bellezza. Il significato che il progetto esprime, percepibile con immediatezza, è il rapporto corretto, armonioso e fecondo, tra l’uomo e la natura, intesa nei vari aspetti legati ai prodotti locali.

La manifestazione è stata progettata e organizzata, in collaborazione con i Maestri infioratori della Pro Loco, dal Comune di Santo Stefano al Mare che conferma così la sua precisa volontà di integrare la rassegna nel novero delle tradizioni locali ripetendola ogni biennio. Il nutrito programma vedrà lo svolgersi, nel corso di tre giorni, di una serie di eventi dedicati alla tradizione dell’infiorata che è una forma di decorazione floreale con cui l’artista, piuttosto che pennelli e tavolozza, usa coriandoli di petali e altri materiali, tutti rigorosamente vegetali, con cui ricopre i selciati delle piazza e delle strada. Il compito dei Maestri infioratori è la ricerca e la selezione delle materie prime, l’ideazione e progettazione dei quadri, l’applicazione di una tecnica raffinata. Un impegno che, assumendo forme spettacolari, riporta a nuova vita i fiori recisi, dai quali trae origine e ispirazione la propria opera d’arte.

L’evento portante è dunque costituito dalla rassegna/concorso alla quale sono stati invitati numerosi gruppi di infioratori che realizzeranno i loro quadri lungo un percorso all’interno del paese, suddivisi in due sezioni: la prima riservata ai Maestri Infioratori provenienti da diverse località italiane, la seconda ai Comuni della provincia di Imperia. Ogni gruppo, in uno spazio assegnato di 20 metri quadri, realizzerà il proprio quadro -secondo precise modalità indicate dal regolamento- che verrà valutato da una giuria competente. Tema dell’infiorata: i 12 mesi dell’anno. A ogni gruppo partecipante è stato attribuito un mese che dovrà essere rappresentato con la consueta tecnica secondo un bozzetto che dovrà essere preventivamente inviato alla giuria.

I Gruppi di Infioratori che partecipano al concorso

Sezione Italia
ALATRI (Frosinone) Gruppo ACTA Alatri
CASTELRAIMONDO (Macerata) Ass. “Pro Loco” di Castelraimondo
CERVARO (Frosinone) Ass. Storico-Culturale-Artistica “Infiorata di Cervaro (Fr)”
CUSANO MUTRI (Benevento) Gruppo
FABRIANO (Ancona) “Infioratori Fabriano” dell’Ente Palio San Giovanni Battista
MONCALVO (Asti) Gruppo infioratori A.C.A.M.
NOALE (Venezia) Gruppo infioratori Noale
NORMA (Latina) Gruppo Infioratori Norma
NOTO (Siracusa) Gruppo infioratori Noto
PIETRA LIGURE – RANZI (Savona) Ass. “Circolo Giovane Ranzi”
POGGIO MOIANO (Rieti) Gruppo infioratori di Poggiomoiano
SAN GEMINI (Terni) Marina Bartollini
VARAZZE (Savona) Ass. “Gruppo Animazione Varazze”
VIGNANELLO (Viterbo) Ass. Infioratori Vignanello

Sezione Provincia di Imperia

CIPRESSA
IMPERIA
RIVA LIGURE
SAN LORENZO AL MARE
SANREMO
TAGGIA

Partecipazione straordinaria Città di Mentone (France)

Fuori Concorso:
Maestri Infioratori Pro-Loco Santo Stefano al Mare (IM)
Attivi da generazioni per la tradizionale infiorata che celebra la Solennità del Corpus Domini, sono diventati un gruppo organizzato dal 2002, anno in cui hanno iniziato a partecipare, con ottimi riconoscimenti, a concorsi e rassegne in giro per l’Italia. Ricordiamo, tra le altre, quelle di Fabriano, Poggio Moiano, Noto, Bugnato e Pietra Ligure. Il Gruppo Infioratori di Santo Stefano al Mare è iscritto a Infioritalia l’associazione di volontariato, che raggruppa i comitati e le associazioni che sono promotori di feste dell’Infiorata ne promuove le iniziative e le collega sotto il profilo culturale.

Scuola Media Comprensoriale
La partecipazione dei ragazzi della Scuola Media all’infiorata è preziosa e importante. Uno degli scopi della manifestazione è mantenere viva la tradizione tra le nuove generazioni. Perciò gli studenti si accostano a questo tipo di attività curando la realizzazione del loro quadro dal bozzetto all’ingrandimento, alla scelta dei colori.

L’aspetto innovativo della kermesse -che la rende originale e unica in Italia- sta nella completezza del progetto che la sostiene. Le “infiorate” sono realizzate da parte di un numero crescente di Comuni, prevalentemente in programmi di manifestazioni religiose o turistiche. La rassegna FIORI!, nella sua architettura e peculiarità, costituisce una rappresentazione di questa attività culturale con forti caratteristiche innovative per la Provincia di Imperia. Alla rassegna si affiancheranno una serie di eventi che svilupperanno aspetti storico-artistici, economici, architettonici con lo scopo di far risaltare il forte riferimento al territorio a cui l’iniziativa è indirizzata, di sottolineare la valenza culturale dell’attività degli infioratori e, non ultimo, di rappresentare il rapporto sinergico tra chi il fiore lo produce, attraverso la coltivazione e chi il fiore lo usa, attraverso la propria opera d’arte. Una caratteristica innovativa ulteriore è data, in questa seconda edizione, dalla sezione riservata ai Comuni della Provincia di Imperia invitati a partecipare all’Infiorata dando vita ad un occasione di incontro tra la comunità locale e gruppi provenienti da altre regioni italiane, attorno ad un interesse culturale comune.

Alcuni degli eventi collaterali:

Convegno (sabato 2° maggio ore 16,30)
“Il Risorgimento nell’estremo ponente ligure. Personaggi ed eventi dai fratelli Ruffini al Duca Borea d’Olmo”
Conversazione tra Mario Baudino, giornalista e saggista e lo storico e saggista Luca Fucini

Rievocazione storica in costume (domenica 31 maggio dalle ore 17,30 )
“Qui si fa l’Italia o si muore!” Rappresentazioni storiche di eventi risorgimentali.
Personaggi e eventi del Risorgimento Italiano ambientati nelle vie del borgo. Lo storico incontro di Teano del Re Vittorio Emanuele II con Giuseppe Garibaldi darà il via al corteo preceduto dalla Fanfara dei Bersaglieri

“Di fiore in fiore”. Gianni Dova e il progetto floreale (inaugurazione venerdì 20 maggio, h. 17,00)
Rassegna di opere grafiche che testimoniano la pratica progettuale di Gianni Dova che a cavallo tra gli anni ottanta e i novanta ha collaborato al disegno delle stoffe per il noto marchio Naj Oleari.
Torre ennagonale – Sala Consigliare. Sino a domenica 5 giugno.