Dal 20 al 27 settembre al Museo Teatro Commenda di Prè è visitabile la mostra fotografica sull’artigianato “Il Profilo della Materia – Fotografare l’artigianato artistico”: più di 50 immagini sul lavoro ed i manufatti tipici della cultura locale. Promotrice del progetto fotografico è l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, ente che da anni si occupa della valorizzazione delle aree rurali attraverso lo sviluppo e l’attuazione di progetti a livello europeo, nazionale e regionale. L’iniziativa, organizzata da Nino Idini, Presidente di Associazione Culturale Contrasto e ideata da Roberto Lo Crasto, si avvale del patrocinio del Municipio 1 Genova Centro Est, in collaborazione con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria. Il “Centro Civico Buranello” ha fornito gratuitamente i pannelli espositivi.
Ingresso libero per tutta la durata della mostra.

All’inaugurazione, giovedì 20 alle ore 16, partecipano Maria Paola Profumo, Presidente Mu.MA; Marisa Bacigalupo, Presidente Agenzia di Sviluppo GAL Genovese; Nino Idini, Presidente Associazione Culturale Contrasto; Roberto Lo Crasto, Responsabile progetto “Il Profilo della Materia”.

Il progetto, che ha lo scopo di valorizzare le realtà artigianali dell’entroterra della Provincia di Genova attraverso reportage fotografici che descrivano il lavoro e i manufatti tipici della cultura locale, viene presentato per la prima volta attraverso questa mostra dai contenuti e modalità innovativi. Si tratta di opere preziose e lavorazioni oggi quasi perdute, che giungono a noi da vicende antiche: i damaschi di Lorsica, la filigrana di Campo Ligure, il ferro battuto della Valle Stura, il mosaico, l’arte campanaria e gli orologi da torre di Uscio e l’ardesia della Val Fontanabuona.
I reportage fotografici, realizzati da Anna Merlo, Franco Ibba, Giorgia Nasi, Marta Burchio, Orazio Lo Crasto, Carla Filippone, Luca Coratella, Adriana Sarich, Chiara Bardelli, Mauro Taddei, Tiziana Piromalli, Marina Grasso, Luisa Vallarino sono il risultato di un corso organizzato da Associazione Culturale Contrasto presso la sede dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese di cui le uscite sul campo rappresentano la parte “pratica”.
I reportage sono stati realizzati grazie alla collaborazione dei seguenti soggetti:
Azienda artigiana FORMAS di Bessini E. & C. snc di Masone
Laboratorio artigiano Franca Bongera di Campo Ligure
Laboratorio artigiano Figli di De Martini Giuseppe snc di Lorsica
Ditta Trebino Robero snc di Uscio
Ditta Vigo Mosaici di Campo Ligure
Consorzio artigiano Ardesia Fontanabuona di Cicagna
Ditta M.N.V. di Cornia di Moconesi
Comune di Campo Ligure
Cooperativa Fuorifila di Campo Ligure
Museo della filigrana “Pietro Carlo Bosio” – Campo Ligure
Comune di Masone
Museo Civico “Andrea Tubino” di Masone
Comune di Lorsica
Museo del Damasco di Lorsica
Museo dell’orologio da torre “Roberto Trebino” – Uscio

Il Museoteatro della Commenda di Prè è aperto dal martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00. Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00, è possibile visitare gratuitamente anche la bella Chiesa inferiore di Commenda grazie ai volontari del Touring Club Italiano.

Per informazioni al pubblico:
Agenzia di Sviluppo GAL Genovese Sara Pastorino Palazzo Ducale II piano – Piazza Matteotti 9
Tel. 010 8683242 [email protected]