Paolo Rossi, Federico Moccia e Ombretta Colli saranno chiamati nei frantoi per “spremere” idee e raccontare la Liguria e la sua cultura. Questa è l’idea dei Frantoi dell’Arte. Da lunedì 9 maggio avrà inizio la seconda edizione di questo progetto che vede l’olio come simbolo a raccontare la cultura italiana nel mondo.

Nella cornice dei frantoi liguri, da Sommariva a Carli, da Merano a Isnardi, per valorizzare il rapporto tra arte e territorio tramite il valore culturale dell’olio: olio come logos e frantoio come agorà, olio come prodotto millenario tipico della Liguria di Ponente e del Mediterraneo e frantoio come luogo di incontro per parlare delle affinità fra cultura ed economia. In occasione dei 150 anni dell´Unità d´Italia, la spremitura di quest’anno vedrà abbinato ad ogni ospite un colore della bandiera italiana: rosso a Paolo Rossi, bianco a Federico Moccia e verde a Ombretta Colli.

Anche quest’anno, il premio “Frantoi dell’Arte” verrà assegnato ad un personaggio del mondo dell’arte e dello spettacolo che ha scelto di sostenere la cultura dell’olio, tipica dell’area del Mediterraneo e della Liguria in particolare, e di diventare produttore di olio. Il premio verrà consegnato nel suggestivo contesto del Frantoio Carli a Imperia.

Lunedì 9 maggio alle 17.30: l’attore Paolo Rossi sarà ospite del Frantoio Merano di Chiusanico a Imperia.

Venerdì 13 maggio alle 17.30: il Frantoio Sommariva ad Albenga vedrà protagonista dell’incontro lo scrittore Federico Moccia.

Sabato 14 maggio alle 17.30: la Senatrice Ombretta Colli spremerà le sue idee presso il Frantoio Isnardi di Imperia.

Tutti e tre gli incontri sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. I Frantoi dell’Arte è un progetto di Sergio Maifredi per Teatri Possibili Liguria in collaborazione con Onaoo, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori d’Olio, promosso dalla Regione Liguria e dai frantoiani Sommariva, Carli, Merano e Isnardi, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber.