Ambientati tra i secoli XVII e XIX
A Genova la tradizione del Presepe per il Santo Natale ha riacquistato grande importanza negli ultimi tempi dove è la tradizionale scuola settecentesca genovese è diventata una meta turistica importante.
L’arte del presepe nasce in Liguria in età barocca specialmente a Genova dove è più influente la committenza di aristocrastici e ricchi mercanti. Le prime produzioni sono statuine intagliate nel legno, dorate e dipinte, che prendono come modello opere presenti nelle chiese della città e del circondario, create da artisti come il Gagini, l’Orsolino, il Foppa, il Brea, il Bergamasco, il Semino e i fratelli Calvi. Si tratta di una tradizione che procede di pari passo con il costume devozionale delle processioni durante le quali è usanza trasportare a spalla grandi statue.

I gioielli della tradizione Ligure…
Tra i capolavori da non perdere, la collezione comunale custodita al Museo Luxoro di Nervi. Tra gli altri il presepe del Santuario della Madonnetta con figurine della scuola del Maragliano, quello della parrocchia di San Bartolomeo, artistico meccanizzato, il presepe allestito nel Convento delle suore Brignoline e quello allestito in una stalla da Lele Luzzati a Pareto, in Valbrevenna. Ma sono molti altri i presepi da tenere d’occhio per esplorare le tradizioni liguri. E se non sapete come orientarvi di seguito potete trovare gli indirizzi e i numeri di recapito di chiese, oratori, santuari…

Informazioni
Regione Liguria – piazza De Ferrari 1 – 16121 Genova – tel. +39 010 54851.