L’associazione Italiana Acquerellisti con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova e l’ospitalità di Palazzo Ducale organizza la mostra annuale dell’European Confederation of Watercolour Societies. Oltre 200 acquerelli saranno esposti presso Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9, Genova.

La mostra verrà inaugurata Domenica 9 settembre alle ore 11 e resterà aperta al pubblico sino al 23 settembre. Verrà stampato un catalogo con tutte le opere esposte. Giovedì 13 settembre verranno esposti a Palazzo Ducale gli acquerelli eseguiti in estemporanea dagli oltre 100 pittori italiani e stranieri partecipanti al Simposio. L’ecws, fondata nel 1998 dall’Aia e dall’associazione degli acquerellisti Belgi (Aib), è oggi una confederazione di associazioni europee di acquerellisti da Spagna, Francia, Belgio, Paesi Scandinavi ed Estonia e di oltre 5000 pittori che promuove a livello internazionale l´arte della pittura ad acqua. A questo scopo ciascuna associazione organizza a turno il Festival annuale dell’acquerello con mostra e relativo catalogo.

L’associazione Italiana Acquerellisti, nata nel 1974, ha sede a Milano ed annovera 130 soci ordinari e 30 simpatizzanti sparsi in tutta Italia. Presidente dell’associazione è il Sig. Giovanni Carabelli. Nella sua oltre trentennale storia l’Aia ha organizzato mostre nazionali ed internazionali, viene regolarmente invitata ad esporre a mostre internazionali, cura la redazione di una rivista per i soci e favorisce la diffusione della tecnica anche attraverso corsi e laboratori di pittura. Eventuali ricavi dalla vendita degli acquerelli saranno in parte devoluti dagli artisti a favore dell’associazione Gigi Ghirotti Onlus.

Inaugurazione: 9 Settembre ore 11

Orari di apertura: Dall’8 al 23 settembre 10/12 – 15/18 Lunedì chiuso – Ingresso gratuito

Per informazioni: Aia Tel. 0295380382 [email protected] www.Acquerello-aia.it Palazzo Ducale Tel. 0105574000 www.Palazzoducale.genova.it