Arte contemporanea, musica, visite a tema ed eventi enogastronomici negli antichi palazzi nobiliari, denominati “Palazzi dei Rolli” oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco. I Palazzi dei Rolli, dimore eccellenti dei nobili genovesi del XVI secolo, un tempo estratti a sorte per accogliere gli ospiti illustri della città, sono oggi monumenti storici riconosciuti dal 2006 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Molti Palazzi sono ancora privati, tanti sono diventati luoghi pubblici, altri ancora sono sedi di banche. Per diversi motivi quindi in tutti gli edifici – tranne le sedi istituzionali e museali – le funzioni odierne interferiscono con la fruizione da parte del pubblico: “Rolli Days” offre a genovesi e turisti l’opportunità non solo di riappropriarsi di questo patrimonio monumentale, ma anche di conoscere da vicino attraverso i percorsi di collegamento un tessuto storico cittadino vitale in grado di accogliere la contemporaneità e dialogare con l’arte. Anche quest’anno infatti i Palazzi dei Rolli diventano eccezionali spazi espositivi per l’arte contemporanea con installazioni site specific; lungo il percorso il centro antico si animerà di performances itineranti, offerte di assaggi gastronomici ispirati alla cucina ligure – tra cui una degustazione di baccalà a Palazzo Rosso e Palazzo Imperiale – e musica nei cortili, mentre visite guidate gratuite consentiranno di vedere ambienti interni di Palazzi normalmente non aperti al pubblico e di scoprire la storia della città attraverso le vicende pubbliche e private delle sue grandi famiglie.

La terza edizione dei Rolli Days presenta due importanti novità: per la prima volta in assoluto saranno esposti i rotoli originali de i Rolli, i documenti del Senato della Repubblica genovese, in base ai quali venivano estratti i palazzi e le dimore delle famiglie nobili che avrebbero ospitato le alte personalità in visita a Genova. I rotoli dividevano i palazzi in tre categorie, sulla base della qualità: la prima per cardinali, principi e viceré, la seconda per feudatari e governatori, la terza per principi inferiori e ambasciatori. La seconda novità è l’aggiunta, tra i 20 selezionati, di ben 6 prestigiosi palazzi new entry, di cui 4 collocati nell’area tra via San Lorenzo e Sarzano.

Le installazioni d’arte contemporanea sono a cura delle seguenti gallerie di Genova e Milano: Andrea Ciani Arte e Design, Arsprima, Artre’ Gallery, Cerruti Arte, Dac – De Simoni Arte Contemporanea, Ellequadro Documenti Arte Contemporanea, Galleria Rubin, Galleria San Lorenzo al Ducale, Galleria Studio 44, Guidi&schoen Arte Contemporanea, Immagine e colore, Openlab Artisti Oggi, Satura, Spaziodellavolta, Unimediamodern, Violabox Art Gallery, Visionquest gallery. Tra gli artisti presenti: Luigi Copello, Gehard Demetz, Franco De Angelis, Matilde Domestico, Nicola Evangelisti, Marco Fantini, Limbania Fieschi, Francesca Galleri, Giua, Rochus Lussi, Veronique Massenet, Virginia Monteverde, Marco Olivieri, Peppe Perone, Elettra Ranno, Nicola Salvatore, Donatella Schilirò, Alessandro Sciaraffa, studiOlo, Alessandro Tambresoni, Maya Zignone.

Per la prima volta oltre ai palazzi ci sarà l’apertura straordinaria di alcune chiese e oratori raramente visitabili: la Chiesa di San Giorgio che conserva tre tele di Luca Cambiaso, la Chiesa di San Torpete con un concerto d’organo, la Chiesa di Santi Cosma e Damiano e l’Oratorio di Ss Pietro e Paolo. “Rolli Days” è organizzato e promosso da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura insieme a Sistema Turistico Locale del Genovesato con la collaborazione di Regione Liguria, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Associazione “Rolli della Repubblica Genovese”, Associazione Start gallerie genovesi d’arte moderna e contemporanea. Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero

Orari: sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 ore 10 – 19

Visite guidate gratuite con partenza dal Bookshop di Palazzo Tursi ogni mezz’ora

Informazioni al pubblico: Bookshop di Palazzo Tursi Tel. 010.2759185