Ingresso gratuito Da sabato 12 a domenica 20 maggio 2007 la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola aderirà alla nona Settimana della Cultura, durante la quale sarà possibile accedere gratuitamente al Museo; l’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali è stata ideata al fine di favorire l’accesso dei visitatori ai Musei statali, proponendo una articolata serie di iniziative collegate all’evento.

Sabato 19 e domenica 20 maggio Ingresso gratuito alla mostra “Lodovico Pogliaghi e la facciata a mare di Palazzo San Giorgio” Mostra a cura di Caterina Olcese Spingardi e Gianluca Zanelli. Il restauro del Putto con attributi marinareschi della Galleria Nazionale della Liguria costituisce lo spunto per ricostruire le vicende dell’importante cantiere della facciata a mare di Palazzo di San Giorgio; in particolare, saranno riproposte le fasi di progettazione ed esecuzione dei restauri di inizio Novecento progettati da Alfredo d’Andrade e realizzati da Lodovico Pogliaghi con la collaborazione di Ferdinando Bialetti e Gaetano Cresseri, a cui vanno attribuiti il Putto di Palazzo Spinola e quello di collezione privata, tradizionalmente ritenuti gli unici frammenti superstiti degli affreschi eseguiti da Lazzaro Tavarone sulla facciata a mare dell’importante edificio genovese, fulcro della vita economica della Repubblica ligure, e risultati invece due dei sei bozzetti che parteciparono al Concorso indetto nel 1910 per il recupero della facciata a mare di Palazzo San Giorgio. Una specifica sezione della mostra è dedicata all’analisi, attraverso attestazioni archivistiche e testimonianze figurative, delle vicende storiche precedenti, a partire dal decoro, affidato nel 1590 ad Andrea Semino e successivamente eseguito da Lazzaro Tavarone.

Sabato 19 maggio “La Nuit des Musées” Apertura straordinaria serale dalle ore 19.30 alle ore 23.30. Per il terzo anno consecutivo, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola aderisce all’evento internazionale “La Nuit des Musées” coordinato dalla Direction des Musées de France; in occasione di questa manifestazione internazionale, che in questa edizione si colloca all’interno della Settimana della Cultura, la dimora di Pellicceria effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 23.30 e sarà possibile visitare gratuitamente sia il Palazzo sia l’esposizione “Lodovico Pogliaghi e la facciata a mare di Palazzo San Giorgio” nel suo primo giorno di apertura al pubblico.

Nella serata, a partire dalle ore 21, a cura degli operatori didattici di “Museo Amico”, sarà proposto anche l’iniziativa “Danziamo l’Allegoria della Pace. Dal dipinto al gesto” che animerà il salone del secondo piano nobile della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, rivolta, in particolare, ai giovani delle scuole superiori. I ragazzi, divisi in tre gruppi, saranno stimolati a mettere in gioco i sensi dell’udito, del tatto e dell’olfatto, senza l’aiuto della vista. Partendo dalle sensazioni provate, e suggerite dal dipinto dell’Allegoria della Pace di Luca Giordano conservato nel salone, i partecipanti saranno guidati da un gruppo di studenti del Liceo Artistico “Barabino” (coordinati dalla professoressa Laura Iadeluca) nel costruire, con i gesti da loro stessi suggeriti, una danza corale frutto di questa esperienza emozionale. L’attività è gratuita e dedicata ai giovani dai 16 ai 20 anni. Saranno proposte tre performances laboratoriali (alle ore 21, alle ore 21. 45 e alle ore 22.30) per un massimo di 20 partecipanti a gruppo. È consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 010/2705341 (martedì, ore 14-18 e giovedì, ore 9-13).