Domenica 28 ottobre sarà organizzata la prima edizione della mezza maratona RUNRIVIERARUN, l’evento podistico che collegherà i quattro comuni della provincia savonese: Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano.
L’evento ha l’intento di valorizzare la Provincia di Savona in un periodo di bassa stagionalità, con la partecipazione di atleti e sportivi provenienti da tutta la Liguria, da altre regioni italiane e dall’estero (Olanda, Belgio, Giappone ed una persona filippina). Ma ad oggi sono ancora aperte le iscrizioni e a questo elenco si potranno aggiungere altre curiosità.
L’evento sportivo è organizzato con la partnership della Provincia di Savona, del Comune di Finale Ligure, del Comune di Borgio Verezzi, del Comune di Pietra Ligure, del Comune di Loano e della FIDAL (federazione italiana atletica leggera).
Tra gli sponsor tecnici troviamo: la Marina di Loano, la Groupama, La Fratelli Orsero, l’Acqua Calizzano, la Noberasco, il Secolo XIX, Radio 19. Si ringrazia l’UPA (Unione Provinciale Albergatori) per la collaborazione.
Lungo il percorso della gara saranno impiegate oltre 300 persone che fanno parte delle forze dell’ordine territoriali, della Polizia Provinciale, della Polizia Municipale e delle Associazioni di volontari dei quattro Comuni coinvolti. Saranno inoltre impiegati i volontari messi a disposizione dall’organizzazione.
RunRivieraRun si articolerà in un panorama meravigliosamente suggestivo; infatti si svilupperà attraverso una mezza maratona di km. 21,097 con partenza da Finale Ligure, città europea dello Sport 2012, toccando i suoi quattro borghi (Varigotti, Finalmarina, Finalpia e Finalborgo), attraverserà Borgio Verezzi, Pietra Ligure tra lungomare e centro storico e terminerà a Loano, città europea dello Sport 2010, passando attraverso il suo cuore pulsante del centro per concludersi nella splendida cornice del rinnovato porto turistico, Marina di Loano.

Il programma della RUNRIVIERARUN
Una tre giorni di sport e salute per tutti
Da alcuni giorni è partito sul sito della manifestazione www.runrivierarun.it il cronometro con il conto alla rovescia per arrivare a correre la RunRivieraRun HalfMarathon.
Il programma dell’evento sportivo è ricco di appuntamenti e comincerà venerdì 26 ottobre con l’inaugurazione dell’ExpoHalfMarathon (dalle ore 9.30 alle ore 18.30) presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, durante l’Expo è invitato a partecipare un pubblico di atleti e non con la possibilità di partecipare a dimostrazioni di attività sportiva indoor e outdoor, conferenze ed incontri sull’alimentazione e sull’osteopatia; in più gli atleti potranno iscriversi, ritirare i pettorali ed i pacchi gara.
Alle ore 9.30 si partirà con il taglio del nastro dell’Expo a cura delle Autorità e con una conferenza dedicata ai giovani ed alle scuole dal tema: sport e nutrizione.
Alle ore 13.00 e alle ore 18.00 si terranno lezioni di HEAT Program a cura della Palestra Firpo per dimostrare l’importanza dell’allenamento indoor per potenziare le attività all’aperto quali la corsa e la camminata sportiva.

H.E.A.T. è l’acronimo di “High Energy Aerobic Training”, ovvero allenamento ad alta energia. Praticato “indoor”, lo H.E.A.T. riesce a riprodurre le tecniche e a restituire i medesimi benefici di una camminata su di un percorso di montagna; si accompagna a brani musicali scelti appositamente per dare enfasi ad ogni passo e fornire il giusto ritmo per arrivare “in cima”, al piano di allenamento stabilito.
Si tratta di un percorso di allenamento di gruppo che si svolge in palestra, ideato da Max Grossi e Marika Moretti, in cui è possibile ricreare le medesime condizioni del camminatore di montagna riuscendo a offrire tutti i requisiti di un programma salutare, efficace e coinvolgente.
Il programma varia dal semplice trekking al power climbing (camminata ad alta dinamicità e con grande dispendio energetico), al climbing walking (tragitto che prevede elevate pendenze).
L’aspetto innovativo di questo “neo trekking” è dato da un tapis roulant, di nuova concezione, chiamato Maxerrunner® su cui si svolge il programma. È l’unico tapis roulant in grado di riprodurre in modo molto preciso le caratteristiche di un percorso “outdoor” (all’aperto) in un allenamento “indoor” (in palestra).
Questa tipologia di allenamento ci permette di ottenere i seguenti benefici:
– rinforzare e rassodare tutti i muscoli senza aumentarne il trofismo (volume). In particolare la muscolatura estensoria (cosce, gambe, glutei), gli addominali e i muscoli lombari per azione stabilizzante e posturale.
– azione volumizzante e allenante del sistema cardio vascolare.
– aumento del metabolismo dei lipidi (grassi)
– allenamento mentale, controllo della fatica e consapevolezza dei propri limiti fisiologici.
– azione sull’umore grazie alla produzione di beta-endorfine; durante l’allenamento aumenta la sensazione di benessere e vitalità.

Anche sabato 27 ottobre a Finalborgo presso il complesso Monumentale di Santa Caterina si terranno lezioni di Heat program ed incontri dai temi: l’alimentazione dello sportivo a cura di Claudio Burgarello e osteopatia e runner a cura di Giuseppe Totaro.

RUNRIVIERARUN baby
Una gara di 1 km per i bambini all’interno di Finalborgo sarà organizzata sabato 27 ottobre alle ore 16.30, iscrizioni all’interno dell’ExpoHalfMarathon – Chiostri di Santa Caterina.

Durante le giornate di Expohalfmarathon si terranno presentazioni ed incontri dedicati al percorso della gara ed alla logistica della RUNRIVIERARUN.

Domenica 28 ottobre l’ExpoHalfMarathon si sposterà a Loano e sarà allestito presso l’arrivo della gara, nel piazzale messo a disposizione dalla Marina di Loano sponsor tecnico della RUNRIVIERARUN. Il pubblico potrà partecipare alle attività previste a calendario.

NOVITA’ RUNRIVIERA : MUSICA E CORSA
Durante il percorso a cura delle Amministrazioni comunali saranno organizzati concerti ed intrattenimenti musicali per incitare i runners ed allietare il pubblico.

Il programma completo nel dettaglio

VENERDÌ 26 OTTOBRE Complesso Monumentale di Santa Caterina
ore 9.30 o Inaugurazione e taglio del nastro a cura delle Autorità
TAVOLA ROTONDA “SPORT E NUTRIZIONE” Auditorium Santa Caterina
L’IMPORTANZA DI UNA VITA SANA A PARTIRE DALL’INFANZIA
INTERVENTI o Marco Fregonese, Presidente dell’Atletica Run Finale
o L’importanza di una sana alimentazione – Claudio Burgarello, biologo nutrizionistao Benessere dello sport e della corsa in particolare – Dott. Walter Cataldi, Primario del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza – Ospedale Santa Corona ASL 2 Savonese
o Il movimento umano: dal cammino alla corsa – Dott. Carmelo Lentino, Medico Fisiatra S.C. R.R.F. – Ospedale Santa Corona ASL 2 Savonese
o I traumi acuti e cronici dello sport della corsa – Dott. Francesco Cangemi, Dirigente Medico U.O. Ortopedia e Traumatologia – Ospedale Santa Corona ASL 2 Savonese
o Un’esperienza di rieducazione posturale – Giuseppe Totaro, D.O. Osteopata specializzato in osteopatia con riprogrammazione posturale
MODERATORE o Giovanni Ciolina, Giornalista Il Secolo XIX

ore 13.00 o Heat program a cura di Palestra Firpo
ore 16.00 o Presentazione percorso gara RunRivieraRun a cura dell’organizzazione
ore 18.00 o Heat program a cura di Palestra Firpo

SABATO 27 OTTOBRE Complesso Monumentale di Santa Caterina
ore 10.00 o Heat program a cura di Palestra Firpo
ore 10.30 o Presentazione percorso gara RunRivieraRun a cura dell’organizzazione
ore 11.00 o L’alimentazione dello sportivo. A cura di Claudio Burgarello, etologo nutrizionista
ore 16.00 o Presentazione Trail Running Castel Gavone – V edizione
ore 16.30 o RunRivieraRun Baby – Gara di 1 km riservata ai bambini lungo le vie di Finalborgo
ore 17.00 o Osteopatia e running. A cura di Giuseppe Totaro
ore 17.30 o Presentazione percorso gara RunRivieraRun a cura dell’organizzazione
ore 18.00 o Heat program a cura di Palestra Firpo

DOMENICA 28 OTTOBRE RunRivieraRun HALFMARATHON
Percorso: Varigotti / Loano
ore 9.30 o Partenza: Malpasso – Varigotti Finale Ligure / Arrivo: Marina di Loano – Loano

Arrivo Marina di Loano – Loano
dalle ore 10.00 o EXPOHalfMarathon presso Piazzale Marina di Loano
ore 10.30 o Heat program a cura di Palestra Firpo
dalle ore 12.00 o Pasta Party per gli atleti e accompagnatori (€ 10), animazione con Radio Onda Ligure e gli speaker della gara
dalle ore 12.00 o Cerimonia di consegna dei premi RunRivieraRun HalfMarathon

Il pubblico sarà protagonista
Sono invitati i turisti e gli abitanti dei comuni coinvolti a partecipare in modo attivo alla gara, seguendo lungo il percorso gli atleti. Avranno l’opportunità di spingere virtualmente gli atleti in un applauso lungo 21 km e 97 mt.
Inoltre, chiunque potrà visitare l’ExpoHalfMarathon di Finalborgo e Loano.

lo slogan della RUNRIVIERARUN: Tutti al traguardo, tutti vincitori
(alleghiamo il logo dello slogan della manifestazione)

Giuseppe Totaro preparatore atletico, che ha portato alle Maratone di New York, Praga, Roma e Londra gruppi di persone che all’inizio della preparazione non erano proprio quello che si può definire “persone atletiche” alcune anche con gravi problemi motori, sarà quello che in gergo si definisce il pacemaker, ossia una persona che accompagnerà e guiderà le persone che impiegheranno più del tempo massimo per arrivare al traguardo, ma che riceveranno come finishers la stessa medaglia del primo classificato.

Con “Pacemaker per tutti” diamo la possibilità, essendo il tempo massimo di apertura strada di due ore e mezza, di poter seguire il nostro esperto, Giuseppe Totaro, osteopata e preparatore atletico, anche per quelle persone/atleti che impiegheranno un tempo maggiore e che, magari, tra corsa e camminata veloce, decideranno di vivere l’esperienza della RunRivieraRun HalfMarathon.
Il motto sarà “Tutti al traguardo, Tutti vincitori”, seguiti lungo il percorso da chi saprà consigliarli al meglio, li inciterà nei momenti di crisi, sarà per loro un punto di riferimento.

Una staffetta tra i Comuni
In occasione della RunRivieraRun è stato chiesto alle amministrazioni comunali coinvolte di partecipare alla gara con una staffetta che porterà i Sindaci e/o gli Assessori a correre entro i confini comunali rappresentati.

Un evento nell’evento

ExpoHalfMarathon -con spazi espositivi per gli sponsor e le attività legate a sport e benessere-, convegni, mostre, dimostrazioni sportive, stage, animazione, incontri tematici. HM Party all’arrivo della gara a Marina di Loano; saranno gli eventi della 3 giorni dedicata allo sport che culminerà con la gara sportiva: la mezza maratona RUNRIVIERARUN il 28 ottobre alle ore 9.30.

NOTE TECNICHE RunRivieraRun HalfMarathon
La partenza avverrà in località Malpasso a Varigotti (Finale Ligure) alle ore 9.30 di domenica 28 ottobre.
L’arrivo sarà situato a Loano presso la Marina di Loano. Il tempo massimo è fissato in 2h e 30. Per i più lenti ci sarà il pacemaker che indicherà la strada che dovranno seguire secondo il codice della strada.
Tutti i finishers riceveranno la medaglia ufficiale della RunRivieraRun HalfMarathon subito dopo la gara in zona Arrivo. Il percorso è stato misurato e certificato dai “Misuratori di Percorso” ufficiali della FIDAL.
Il servizio di cronometraggio sarà effettuato mediante microchip, consegnato unitamente al pettorale, che consentirà di registrare anche il tempo effettivo conseguito “RealTime”, attraverso il passaggio sulla linea di partenza e il passaggio sulla linea di arrivo.
La classifica completa sarà disponibile a partire da domenica 28 ottobre su www.runrivierarun.it .
Le parole chiave della manifestazione saranno: sport e benessere a 360°.

RunRivieraRun HalfMarathon parte con la sua prima edizione per diventare un evento, non solo sportivo, nazionale ed internazionale, nel quale si uniscono lo sport e la scienza. Sport come alimentazione, sport come benessere, sport come salute, sport come attività motoria che aiuta a vivere meglio e più a lungo.

Requisiti di partecipazione alla RunRivieraRun
Possono partecipare gli atleti/e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
” Essere tesserati FIDAL nelle categorie Junior, Promesse, Senior, Amatori e Master ed esibire, all’atto dell’iscrizione, copia tesseramento online 2012;
” Essere italiani tesserati per un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI (ACSI, AICS, ASI, CNL libertas, CSAIN, CSEN, CSI, Endas, MSP Italia, UISP, US Acli, PGS), esibendo, all’atto dell’iscrizione, copia del cartellino 2012 sezione Atletica Leggera, in validità in data 28 ottobre 2012 dei pari fascia d’età dei Master FIDAL dai 35 in poi, categorie maschili e femminili;
” Gli atleti liberi/non tesserati , esibendo, all’atto dell’iscrizione, copia del certificato medico di idoneità agonistica specifico all’atletica leggera. Si veda nel dettaglio il regolamento.

Modalità di iscrizione
E’ possibile iscriversi online scaricando il modulo di iscrizione sul sito www.runrivierarun.it oppure via fax allo 019.5293112 oppure via posta inviando il modulo di iscrizione a OroArgento Group – Via Lancellotto 15 – 17024 Finale Ligure (SV).
Il regolamento completo è visionabile sul sito della manifestazione.
Consegna pettorali e pacco gara I partecipanti dovranno ritirare personalmente il pettorale ed il pacco gara all’ExpoHalfMarathon nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 ottobre presso i Chiostri del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e nella zona di partenza di Varigotti (Località Malpasso) dalle ore 7 alle ore 8.30 di domenica 28 ottobre.

I volontari di RUNRIVIERARUN
L’organizzazione ha già coinvolto moltissime persone, ma è sempre alla ricerca di volontari che vogliano partecipare all’organizzazione di RunRivieraRun. Per aderire è possibile scaricare il file dal sito dell’evento.

Informazioni OroArgento Group Via Lancellotto 15 Finalborgo SV – tel. 019.6898607 [email protected][email protected]
www.runrivierarun.it