S’inizia a Genova dal 2 al 4 febbraio. “Una giornata di fine inverno col sapore di salsedine” questo il titolo del raduno. Città antica, Genova è il massimo esempio in Europa di città medievale conservata pressoché integralmente. Oltre a un magnifico centro storico, la città offre almeno un paio di visite suggestive: una è quella alla Lanterna, l´altra all´Acquario.

La settimana successiva è la volta di Taggia (Imperia) con un raduno organizzato nei giorni 9, 10 e 11 febbraio 2007 in occasione de ‘La festa dei furgari’. Questa manifestazione ha origini antichissime: si tiene senza interruzione dal 1626. Immensi falò vengono preparati dai 16 rioni e accesi la sera. Nel pomeriggio i ragazzi di Taggia mostrano coraggio e devozione sparando i ‘furgari’, canne di bambù piene di polvere da sparo pressata: lo spettacolo pirotecnico dura a lungo, riempendo di cascate di luci il cielo. Le cantine del borgo restano aperte e, per tutta la notte, i rioni organizzano banchetti per le strade dove fermarsi a gustare le specialità della zona, come lo zimino, una minestra calda con cereali e cotiche, le trippe ‘accomodate’ o lo stoccafisso alla ligure. Il programma del raduno, prevede la possibilità di sistemazione fin dal giovedì nell’area della ex caserma Revelli. Per il venerdì, visite guidate gratuite sul lungomare, al centro e al museo della ferrovia. Il sabato sarà dedicato alle visite guidate al frantoio Boeri che da cinque generazioni spreme olive taggiasche e ne commercia i prodotti. Un piccolo museo dell’arte dell’olio è allestito all’interno dei locali. Proseguiranno le visite guidate al centro storico di Taggia, dove fra l’altro sarà possibile vedere la preparazione dei furgari. La sera nel centro di Taggia è prevista la meravigliosa rievocazione storica dei furgari.

La settimana successiva è quella di carnevale ed una puntata ad Ivrea (To) nei giorni 16, 17 e 18 febbraio 2007 con prosieguo il 19 e 20 è d’obbligo. Sarà possibile sostare nell’area fino a martedì per vivere interamente il carnevale: causa mercato la piazza adibita a raduno sarà disponibile solo dalle 18 del venerdì. Non è necessaria la prenotazione: l’importo di partecipazione è fissato dal Comitato del Carnevale in 25 euro a equipaggio che consentono l’accesso a tutto l’equipaggio alle manifestazioni della domenica da quest’anno a pagamento.

L’ultima settimana del mese vede il Camper Club La Granda impegnato a Sestri Levante (Ge) nei giorni 23, 24 e 25 febbraio 2007. “Il mare, la Baia del Silenzio, la Baia delle Favole, le Cinque Terre”, questo il tema del raduno organizzato tra la Baia delle Favole e quella del Silenzio. Il programma prevede per il venerdì visite a un frantoio di olio locale. Il sabato escursioni con il treno alle Cinque Terre o, a scelta, a Camogli e con possibilità di escursione in battello a San Fruttuoso. Per chi arriverà al raduno nella tarda mattinata, possibilità di visite guidate a pagamento nel pomeriggio al centro storico di Sestri Levante e gita naturalistica guidata a Punta Manara. In serata cena seguita da balli e musica. La domenica visita individuale alle Cinque Terre in treno e visite guidate a pagamento a Sestri Levante.

Uno sguardo, infine, alla prima settimana di marzo con un interessante raduno a Vidracco (To) nei giorni 2, 3 e 4 marzo 2007. Questo raduno consentirà di conoscere una realtà particolare del Piemonte, quella della federazione di Damanhur. Si tratta di un centro di ricerca spirituale, artistico e sociale conosciuto in tutto il mondo, con numerose attività tra le quali produzioni di artigianato, ristoranti, agriturismo, supermercato del biologico, produzione propria di alimentari. Il programma del raduno prevede per il venerdì una visita libera a “Damanhur Crea” con i laboratori che offrono una vasta gamma di prodotti artistici. La sera spettacolo musicale con il complesso “Higly Inflamable” composto dai ragazzi di Damanhur. Per il sabato nella mattinata visite guidate, a pagamento, alla capitale “Damjl” con tutte le varie piazze, la zona dei circuiti terapeutici, l’altare della Terra, e ai laboratori artigianali del vetro d’arte, della scultura, di pittura, della ceramica, del mosaico e del metallo a sbalzo. Nel pomeriggio, visite guidate, a pagamento, alla “Regione di Etulte”, il bosco sacro con circuiti di ampliamento percezioni e rilassamento con la musica delle piante, tour enogastronomico e visita all’azienda vinicola. La serata: cena, musica, balli e festeggiamenti per tutte le donne. La domenica continuano le visite guidate alla capitale “Damil”, all’altare della Terra, ai laboratori artigianali del vetro d’arte, della scultura, di pittura, della ceramica, del mosaico e del metallo a sbalzo. Nelle giornate di venerdì e sabato è possibile visitare il “Tempio dell’uomo”, partecipare a corsi di mosaico, vetro stile Tiffany, pittura su stoffa, ceramica o effettuare il tour del benessere con massaggi.

Sempre nel mese di marzo il Camper Club La Granda propone altri appuntamenti: 9, 10 e 11 Fara Novarese (No) alla scoperta dei vini novaresi; 16, 17 e 18 San Damiano d’Asti, alla Fiera di san Giuseppe per salutare la primavera e festeggiare i papà.

Infine è meglio pensare alle vacanze di Pasqua: quest’anno il Camper Club la Granda propone una sosta nel Golfo di Follonica. Dal 5 al 9 aprile consueto raduno a prenotazione obbligatoria e numero chiuso in occasione della Pasqua: quest’anno la meta sarà la struttura Camperoasi a Riotorto (Livorno). Il programma prevede visite guidate a Piombino, Suvereto, Volterra, Golfo di Baratti, Bolgheri, Castagneto Carducci e Massa Marittima. Inoltre degustazioni, visite ad attività produttive, animazioni tutte le sere, una cena e il cocktail di Pasqua. Il programma completo è inserito sul sito internet del Camper Club La Granda e può essere richiesto alla segreteria.

Per iscriversi al raduno (prenotazione obbligatoria) occorre telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 17, al numero dedicato 329. 5741532