Si terrà lunedì 7 giugno, nel corso della manifestazione TerroirVino, il Baratto Wine Day (BWD). L’appuntamento è ai Magazzini del Cotone di Genova, all’interno della zona congressuale del Porto Antico, dalle 10.00 alle 20.00. Durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile scambiare liberamente, senza l’utilizzo di denaro, bottiglie di vino portate direttamente da casa o acquistate direttamente dai produttori presenti.

Molto semplici le regole: all’interno di un’apposita area allestita all’ingresso di TerroirVino, per ogni bottiglia depositata si avrà diritto a prelevarne un’altra, sotto la supervisione degli addetti che controlleranno il corretto svolgimento delle operazioni. Ininfluente il valore monetario del bene scambiato: una bottiglia varrà una bottiglia, indipendentemente dalla tipologia, dall’annata, dalla denominazione e dal prestigio reale o percepito.

Nato circa un anno fa su internet da un’idea di Studio Cru di Vicenza, il Baratto Wine Day si prefigge lo scopo di permettere il libero scambio di bottiglie di vino rompendo le barriere territoriali spesso imposte dalle logiche distributive e culturali. Vuole anche essere un’occasione di gioco e divertimento – in sintonia con l’atmosfera che normalmente si respira a TerroirVino – per restituire al vino quell’aspetto gioviale e conviviale che spesso viene dimenticato.

Per informazioni:
www.terroirvino.it
www.barattowineday.it