Dagli inizi di dicembre prende il via e prosegue in crescendo fino ai primi di febbraio il programma di eventi, cerimonie tradizionali, concerti, mercatini natalizi. Allestimenti di presepi storico/artistici di interesse nazionale; presepi tradizionali, classici, meccanici, amatoriali, antichi e moderni; presepi viventi in costume barocco; visite guidate e itinerari d’orientamento ai presepi a Genova e nel “Genovesato”. Concerti di musica sacra, classica, barocca, tradizionale in palazzi e musei e chiese d’interesse storico/artistico. Grande festa con musica e danze popolari tradizionali per l’accensione dell’Albero di Natale in piazza De Ferrari e la tradizionale cerimonia del Confeugo, in Piazza Matteotti, con coreografie in costume storico e animazione.

Genova è una città la cui tradizione presepiale deriva dalla scuola del Maragliano. Sono almeno una quarantina i presepi che meritano di essere visitati. Tra tutti ricordiamo quelli del Convento dei Cappuccini, dell’Istituto Figlie di S. Giuseppe e la collezione delle figure presepiali al Museo Luxoro di Nervi.

Per informazioni: Comune di Genova – Settore Promozione della Città, Comunicazione, Eventi – tel. 010/5572863. www.genovaurbanlab.it

PRESEPI DI LIGURIA

Anche nel resto della regione la tradizione è molto sentita e rappresenta una buona occasione per visitare la Liguria anche a dicembre. Tra i numerosi presepi liguri ricordiamo quelli di Pentema (GE), Manarola (SP) e Albisola Superiore (SV) nella chiesa di San Matteo di Luceto. A Imperia, frazione Sant’Agata, è stato allestito nell’Oratorio un bellissimo presepe: montagne ricostruite con terra e tufo per una grande e suggestiva rappresentazione. A Recco (GE) si trova lo splendido presepe ambientato nella vecchia Recco nel Santuario di Nostra Signora del Suffragio e altri presepi a Polanesi e Megli, tel. 0185/722440. A Camogli (GE): presepe nell’isola di Camogli (porticciolo)