Domenica 22 marzo si svolgerà la Vi marcia Nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, manifestazione podistica a passo libero, aperta a tutti, organizzata dalla P. G. S. Marce della Spezia, con il patrocinio del Comune di Riomaggiore e del Parco Cinque Terre: iscrizioni aperte fino al 19 marzo.

La marcia ha carattere nazionale ed è omologata per i trofei della Fiasp (Federazione Italiana Amatori Sport per tutti), per il “Palio del Marciatore” del Comitato Marce non Competitive della Spezia e Lunigiana, per il concorso “Piede Alato”, per i “Concorsi Internazionali Ivv” e per il brevetto Stramarciatore di Viareggio. Sono previsti quattro percorsi, rispettivamente di 5, 8, 18 e 25 chilometri, con dislivelli che vanno da un minimo di 130 metri (per il percorso da 5 Km), ad un massimo di 410 metri (per quello da 25 Km) con partenza, alle ore 9, dalla palestra della Scuola Media di Riomaggiore.

La marcia si snoderà lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre – tra uliveti, castagneti e macchia mediterranea – attraversando i paesi di Riomaggiore e Manarola, nonché i borghi di Groppo e Volastra e le frazioni di Porciana e Pianca. Per l’occasione, la Via dell’Amore sarà aperta gratuitamente ai soli marciatori che transiteranno con l’apposito cartellino. Inoltre, lungo il percorso, verranno allestiti punti di ristoro. Le iscrizioni sono aperte, per i gruppi regionali ed extraregionali, da lunedì 23 febbraio alle ore 21 di giovedì 19 marzo; per i concorrenti singoli, invece, sarà possibile iscriversi sino alla partenza, fermo restando il raggiungimento del 1500° iscritto, quota massima di partecipanti stabilita dagli organizzatori.

E’ previsto un contributo di 3 euro (con riconoscimento), oppure di 2 euro (senza riconoscimento). Verranno assegnati trofei ai primi tre gruppi e coppe, targhe, souvenir locali ai gruppi con almeno 8 persone. Inoltre, agli iscritti con riconoscimento, verrà rilasciato un premio di partecipazione.

Occorre ricordare come, con l’iscrizione, ogni partecipante attesti di fatto la propria idoneità fisica e si assuma quindi le conseguenze che ne potrebbero derivare. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

Per saperne di più, consultare il sito internet: www.speziarunning.it