La Festa Europea della Musica nasce in Francia nel 1982: a partire dal 1995 assume rilevanza internazionale, viene celebrata nelle maggiori città Europee, come data si sceglie il 21 di giugno, giorno del solstizio d’estate. I princìpi su cui si fonda la Festa Europea della Musica ruotano attorno al ruolo sociale che la musica stessa può avere. Per gli organizzatori è vista come un mezzo per superare barriere culturali e politiche, per portare messaggi universali: seguendo questo principio, vengono rappresentati tutti i generi musicali, in modo che sia una festa di tutta la musica, per tutti i popoli. Inoltre è sancito nel regolamento che tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi; i concerti devono essere gratuiti in modo da poter garantire a tutti l’opportunità di partecipare. San Bartolomeo al Mare si inserisce nel prestigioso calendario delle manifestazioni Europee, proponendo due concerti. Si inizia alle 18. 30, al Santuario della Rovere, con il concerto di Paolo Ballardini e Angela Baggi.

Lo spettacolo propone in chiave acustica una rivisitazione dei maggiori successi blues, pop e jazz. Angela Baggi, dotata di una suadente voce “nera” e di un innato senso del blues, si esprime in maniera totalmente istintiva con grande immediatezza emotiva. Ha collaborato con alcuni fra i maggiori artisti jazz italiani quali Alfredo Golino, Patrizio Fariselli (Area), Antonio Faraò, Christian Meyer, Demo Morselli, Massimo Colombo e Paolino Dalla Porta, Mario Rusca, Gianni Basso. Ha inoltre partecipato come corista nelle tournée di Ron, Giorgia, Fausto Leali, Matia Bazar, Loredana Bertè, Gloria Gaynor, Anthony Lee Roy Johnson, Miguel Bosè, Gemelli Diversi. Paolo Ballardini inizia la sua formazione come autodidatta della chitarra. Dotato di un talento naturale, decide verso i 18 anni di frequentare corsi e lezioni per migliorare la sua tecnica. Nonostante la giovane età – è nato nel 1981 – può vantare collaborazioni e concerti con: Marco Fadda, Dado Sezzi, Luciano Susto, Rino Nicolosi, Bob Callero, Ellade Bandini, Tony Meneses, Salvatore Camilleri, Daniela Piras, Marco Moro, Marika Pellegrini, Andrea Marchesini, Marco Cavani, Franco Olivero, Sergio Barletta, Michele Ascolese, Fabio Vernizzi, Edoardo Lattes ecc… In serata, alle 21. 30, la festa si anima con il rock italiano!

Il ritrovo questa volta è in Piazza della Torre, sul lungo mare, per assistere al concerto dei Valigia. Valigia non è altro che l’acronimo di Vasco Ligabue Gianna! Ben tre tributi in un sera per un evento unico nel suo genere. Milella/vasco E’ conosciuto nei migliori locali e in trasmissioni televisive come interprete e sosia di Vasco. Tutto il suo spettacolo ricalca, nei modi di muoversi e nella voce, la rock star italiana più amata dai giovani. Stefano/ligabue Una grande somiglianza col rocker di Correggio unita ad un’incrollabile ammirazione per il “Liga” hanno posto le basi per uno dei tributi più apprezzati. Sonia/nannini Sosia riconosciuta della grande rocker italiana, un concerto scrupolosamente interpretato, con cambio di costumi e scenografia oltre che con calore e passione, supportati da una voce particolarmente simile.