E’ una mostra molto speciale allestita all’interno di Galata – il museo del mare che si trova a Genova e che fa vivere ai visitatori l’esperienza emigrazione.

Muniti di passaporto e di biglietto di viaggio, si arriverà a Genova, si aspetterà all’addiaccio l’arrivo del proprio battello e poi si entrerà nella ricostruzione dell’antica stazione marittima di Ponte Federico Guglielmo e, dopo controlli e raccomandazioni, si potrà salire a bordo del piroscafo visitando i dormitori, l’infermeria, il refettorio e tutti gli ambienti fedelmente ricostruiti. I visitatori, da emigranti, sbarcheranno a Ellis Island, entreranno nella Inspection Line, il percorso fatto di visite mediche, interrogatori e test per verificare se si possedevano i requisiti per essere accolto in America. L’ultima scena, infine, apre le porte del Nuovo Mondo o, più esattamente, la città di New York.

La mostra resterà aperta fino al 30 settembre 2009 ed è compresa nel biglietto di ingresso al museo, per tutte le informazioni visitare il sito www.galatamuseodelmare.it