Tanta voglia di divertimento, un po’ di follia e (perché no?) anche un pizzico di trasgressione. Sono gli ingredienti del carnevale, che in Liguria si presenta all’insegna di una serie di manifestazioni ormai tradizionali, in cui le sfilate dei carri fioriti e i cortei di maschere la fanno da protagonisti. Protagonista è la Riviera di Ponente dove tra il weekend che precede il martedì grasso (che quest’anno cade il 12 febbraio) e quello che lo segue, la voglia di colori e coriandoli è pronta a irrompere nel calendario.

A Loano già il titolo della manifestazione, “Carnevaloa” (mixer tra Carnevale e Loano), ricorda atmosfere da Rio De Janeiro. Se poi si aggiungono le maschere, i gruppi in costume e le ballerine, ecco che il paragone tra la città della Riviera delle Palme e la capitale carioca non appare così irriverente. A ricordare ai presenti che ci si trova sulle sponde del mar Ligure e non sulla spiaggia di Copacabana, è la presenza di “U Benciancin”, maschera tradizionale e mascotte della manifestazione dall’evidente nome zeneize.

Nelle due domenica di carnevale, il 3 e il 10 febbraio, in piazza Italia si ritroveranno moltissime maschere amiche o gemellate con il Re del carnevale di Loano. Tra le varie delegazioni che ogni anno presenziano, ci saranno alcune tra le più famose maschere d’Italia, come il Dott. Balanzone, Arlecchino, Brighella, Gioppino e Colombina, Gianduia, Burlamacco, Ondina, il Bicciolano e la Bela Majin. Il corteo carnevalesco parte alle ore 16.00 e percorre le vie del centro fino in piazza Rocca dove vengono presentate tutte le maschere ospiti. Ad Arenzano il 10 si terrà il “Carnevale dei bambini”, dalle 14.00 alle 18.00: una grande sfilata di carri allegorici partirà dal piazzale della chiesa e si snoderà lungo le vie cittadine e sulla passeggiata a mare.

A Diano domenica 10 va in scena il Carnevale dei bambini in piazza Martiri della Libertà, con animazione di strada, giochi, regali per tutti i bambini presenti e l’iscrizione al concorso della Baby Maschera. Al pomeriggio immancabile sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati, gruppi di ballerine e banda Città di Diano Marina. Gli otto carri in rappresentanza dei vari quartieri o sodalizi di Diano Marina, dai ” Perdigiurni”, ” De longu i stessi”, ” Periferici”, “Quelli da Sciumaia”, “Foa de Testa”, per poi passare ai “Goliardi Dianesi”, gli “Amixi de Sanbertumè” e arrivare ai “Marmessi” animeranno le vie del centro. A Savona domenica 10 appuntamento con il grande Carnevale e la sfilata dei carri tra le vie del centro con un protagonista assoluto: Re Cicciolin, maschera simbolo della città.

www.visitrivieradeifiori.it

turismo.provincia.savona.ithttp://turismo.provincia.savona.it