Con oltre 100 eventi in 6 giorni, Maìna si propone come una novità dirompente del calendario degli eventi liguri e si candida a diventare l’appuntamento più significativo della marineria italiana e non solo. Promotore dell’evento il Comitato d’Onore composto da: Comune della Spezia, Marina Militare, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comuni del Golfo dei Poeti, Lerici e Portovenere, Camera di Commercio, Autorità Portuale e Comitato delle Borgate del Palio del Golfo. Per sei giorni La Spezia si trasformerà in un punto di riferimento a livello internazionale per tutti gli appassionati del mare: regate storiche e internazionali, mostre ed esposizioni, visite ai cantieri navali ed exhibit ad alto contenuto avveniristico, e poi appuntamenti eno-gastronomici, spettacoli e la grande musica. Un ricchissimo programma di eventi legati da un unico tema identitario, il mare, visto attraverso varie prospettive: tradizione, mestieri, conoscenza, tecnologia, saperi, sport e cultura. Cuore della Festa, lungo la Passeggiata a mare, le regate, i raduni, le imbarcazioni.

Il Golfo dei Poeti sarà campo di gara di importanti raduni e regate, tra le più prestigiose della stagione. In programma un’edizione straordinaria della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Alla Spezia arriveranno oltre 200 imbarcazioni, tra vele d’epoca, derive d’epoca olimpiche, gozzi a vela latina, motoscafi Riva e motonautica d’epoca, Tall Ships e una decina dei cosiddetti Armi Misti, fra cui il Dragun della città di Camogli, una baleniera e il Pandora, un veliero “Goletta e Gabbione”. Accanto a yacht di ultima generazione, una nave del Nurc (Nato Research Centre) ed una nave dell’Istituto Idrografico della Marina. Ad aprire la sei giorni un evento inaugurale di livello internazionale: lo spettacolo della compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus, ideato appositamente per Spezia e per Maìna , sul tema del rapporto tra Wagner e La Spezia, si svolgerà sul mare. Nella città vecchia, nel centro storico, la cultura, la grande musica faranno da contrappunto e accompagneranno la sei giorni con, tra gli altri, i concerti di Morgan, Roberto Vecchioni. Eccezionalmente sarà riproposta alla Spezia La Notte della Taranta.

Una grande festa lunga sei giorni, dunque, che culminerà, sabato 13 giugno, con la Notte Blu che coinvolgerà tutti i luoghi di Maìna, unendo centro storico e passeggiata a mare. Ospite d’eccezione sarà poi Folco Quilici con la sua retrospettiva. Non mancherà un grande evento legato al business e all’High Tech del mare. In occasione della Festa, la Camera di Commercio della Spezia presenterà la prima edizione di Seafuture, la prima fiera internazionale dell’area Mediterranea rivolta a imprese e centri di ricerca. «L’idea che La Spezia e il suo Golfo fossero destinati a diventare la sede naturale di un evento di portata internazionale, legato alle tradizioni e alla cultura della marineria circolava, ormai, da tempo» afferma Massimo Federici, Sindaco della Spezia. «Oggi questi tempi sono maturi e tutta la città è a lavoro per realizzare una grande Festa,che vuole contribuire alla proiezione nazionale e internazionale dell’intera Liguria». <<La Festa della Marineria -spiega Paolo Manfredini, Assessore al Progetto Marineria-palio del Golfo – si propone di rappresentare il passato, il presente e il futuro della marineria italiana, portando alla Spezia quanto di meglio, di più affascinante e prestigioso il nostro Paese ha saputo e sa produrre in questo settore. Sarà dunque la rassegna delle eccellenze e della qualità che da sempre rendono l’Italia una grande scuola nel mondo>>.

www.festadellamarineria.it