Da Marzo a Giugno Palazzo Del Principe (Ge)

Una miracolosa rinascita: Allo stato attuale è interessante presentare ai ragazzi un’analisi delle sistemazioni orticole, scelte per la nuova ricostruzione, condotta con rigorosi intenti filologici tra il 1996 e il 2000. La prima giardiniera ha preparato una serie di approfondimenti inerenti le vicende storiche del giardino, dalla sistemazione voluta da Andrea Doria fino all’attuale aspetto, la ricostruzione topografica dell’impianto tardo cinquecentesco e le varietà vegetali ora coltivate.

Realizziamo un erbario: La prima giardiniera condurrà una visita al giardino del Principe e guiderà la realizzazione di un erbario partendo dalle piante impiegate per adornare i giardini del ‘500.

La bellezza di essere diversi: varietà coltivate dal Rinascimento a oggi Incontro nel giardino per trovare raccolte in collezioni vegetali molteplici specie appartenenti allo stesso genere, potendo valutare la biodiversità.

Propaghiamo le piante: Con l’aiuto del primo giardiniere i ragazzi potranno dar vita ad una pianta seguiti passo dopo passo dalla preparazione del substrato di propagazione alla realizzazione della talea. Verrà mostrato come viene impiegato il compost, che cos’è, come si prepara. Un laboratorio per sperimentare la differenza tra i diversi tipi di propagazione e permettere ai ragazzi successivamente di far crescere la pianta riprodotta al Palazzo.

Laboratorio tra arte e botanica sugli arazzi di Alessandro: Le innumerevoli rappresentazioni fitomorfe inserite nell’impianto iconografico degli arazzi del ciclo di Alessandro, sono spunto per una ricerca rivolta all’osservazione, con una più attenta e partecipe lettura degli stessi. Come piccoli detective (muniti di lente d’ingrandimento) gli alunni saranno invitati a riconoscere le specie presenti. Uno studio comparato su testo botanico confermerà le loro indagini. Una nuova chiave di lettura per gli studenti con due differenti approcci, diversificati a seconda del livello scolastico che mostrerà come negli arazzi arte e botanica convivano e il valore simbolico del mondo vegetale partecipi alla creazione del significato artistico.

Palazzo Del Principe (Ge) Piazza del Principe, 4 Genova Tel. 010 25550917 Fax 010 2464837