Audrey Hepburn, Sophia Loren, Liz Taylor, Grace Kelly e l’indimenticabile Marylin Monroe saranno anche loro le protagoniste di Miss Muretto 2013. Abiti, acconciature e make-up delle dive anni ’50, diventano fonte di ispirazione per una manifestazione vivace ed elegante. Torna l’appuntamento con “Liguria protagonista di stile”, con le migliori produzioni artigianali: gli abiti sartoriali, i gioielli, le acconciature e trucchi fuori dagli schemi, il tutto ispirato alle movie star degli anni d’oro del cinema. In primo piano anche le location alassine celebri e suggestive tutte da scoprire o da riscoprire.

Per il settimo anno consecutivo Regione Liguria e Camera di Commercio di Savona, in collaborazione con la sua Azienda Speciale, e Confartigianato Liguria, sono partner istituzionali di Miss Muretto nell’ambito di alcune attività che vedranno in pista non solo le giovani aspiranti reginette, ma anche le vincitrici delle edizioni precedenti tra cui una serie di shooting con fotografi professionisti e un défilé di moda. Naturalmente il momento più atteso è la consegna della fascia di “Miss Protagonista di Stile” che, dopo la fascia di “Miss Muretto” è il riconoscimento più ambito per le venti finaliste, assegnata lo scorso anno alla romana a Valentina Vittiglio, eletta anche Miss Sorriso.

Venerdì 2 agosto le “dive di del cinema anni ’50” diventeranno il filo conduttore del concorso di bellezza più fresco e blasonato dell’estate diventando le ispiratrici di uno shooting fotografico, nell’interpretazione contemporanea delle ragazze insignite del titolo di Miss Muretto, in passate edizioni del concorso, e di altre miss fasciate. I migliori scatti, realizzati in location belle e conosciute a livello internazionale, saranno poi utilizzati per la realizzazione del calendario “E se domani fossi…”, titolo evocativo e affascinate proprio come la città del muretto. Dodici giovani e affascinanti modelle, undici stilisti artigiani liguri indipendenti e grintosi, quattro creativi emergenti, tre fotografi professionisti, sette tra make-up artist e hair stylist, quattro location raffinate ed esclusive. Saranno questi gli ingredienti per realizzare un prodotto in cui viene valorizzata la qualità, la creatività e la competenza tecnica.

Sabato 3 agosto, durante la serata conclusiva del concorso, le 20 Miss in gara saranno protagoniste della sfilata “Creativi per passione”, una passerella di creazioni esclusivamente liguri, dove verrà valorizzata una moda giovane ed elegante, interpretando abiti, accessori e gioielli delle collezioni moda e design per la prossima stagione, ancora ispirata all’eleganza sofisticata e al bon-ton.

“Miss Muretto contribuisce alla promozione ed alla valorizzazione del territorio Savonese e ligure e dei prodotti delle nostre imprese – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale -. In questo caso la bellezza e la qualità si incontrano e la manifattura artigiana aggiunge valore al tutto, in una atmosfera piacevolmente effimera e ricca di fascino.”

“Si rinnova l’appuntamento con Miss Muretto, evento di grande interesse e riconosciuto prestigio – evidenzia Giancarlo Grasso, presidente dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona e di Confartigianato Liguria – un evento eccezionale per gli artigiani, che vivono questa occasione con impegno ed entusiasmo, e per il territorio, che riconosce un pezzo della propria identità a quelle produzioni d’eccellenza, lavorate con amore e abilità da chi ha saputo trasformare una passione in mestiere”.

La kermesse dei protagonisti è al 100% Made in Liguria, dove tutto, ma proprio tutto, dalle location agli stilisti, dal look allo scatto fotografico, costituisce l’eccellenza del territorio. Perché questa regione ha molto da raccontare e riesce sempre a sorprendere.