La Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, il grande teatro sul mare progettato da Renzo Piano si trasformerà dal 8 al 17 giugno nel Suq: il festival delle culture, con un programma fitto di appuntamenti per uno spettacolo lungo dieci giorni tra cucina, spettacoli, incontri letterari, dibattiti. Chef Kumalé animerà l´evento con le sue OGM Officine Gastronomiche Multietniche.

IL PROGRAMMA DELLE OGM

Sabato 9 giugno, ore 17.30, ‘Odissea nelle Spezie’. Dalla cucina multietnica a quella dei grandi chef stellati, si assiste oggi ad una riscoperta di questi importanti ingredienti, un tempo merce preziosa di baratto e scambio sul cui commercio antichi imperi hanno costruito la loro fortuna. Utilizzate in Occidente per il loro potere aromatico e colorante custodiscono in realtà importanti virtù salutari, come ci insegnano le medicine tradizionali d´Oriente. Impariamo a conoscerle, dove e come acquistarle, come conservarle e utilizzarle con successo, grazie agli antichi ma sempre validi insegnamenti che ci arrivano dalla cultura indiana e da quella araba. Degustazione di infusi e “bevande speziali” dal mondo, preparate step by step di fronte al pubblico, in diretta, da Chef Kumalé.

Domenica 10 giugno, ore 17.30, ‘Street Food: le cucine di strada’. La strada rappresenta da sempre, uno dei luoghi preferiti dove i popoli s´incontrano e socializzano in modo conviviale, spesso anche grazie al cibo che qui viene preparato ad ogni ora del giorno da cuochi alchimisti e acrobati che si sono ingeniati ad inventare ricette veloci ma deliziose e incredibili mobile food machines . In questo giro del mondo tra le diverse tradizioni della cucina di strada Chef Kumalé presenterà alcune ricette della tradizione arabo-islamica e indiana: spiedini di carne tritata alle spezie di shish kebap e il mitico murgh tandoor, ribatezzato dalla scuola british indian chicken tandori.

Sabato 16 giugno, ore 17.30, ‘Welcome to The Couscous Clan’. Un viaggio nell´universo della semola tradizionale maghrebina sinonimo di cibo tra le popolazioni berbere di Algeria, Tunisia e Marocco, guidati da Chef Kumalé, da anni animatore etnogastronomico del Couscous Fest di San Vito lo Capo. In questa esclusiva Officina si tratterà e degusterà di insalate di semola o taboulé, tracciandone le origini e scoprendone le diverse versioni: dalla tradizione siro-linbanese a quella piednoir franco-maghrebina.

L´Ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. chanceeventi.it