Una edizione, quella del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 Giugno in Via Rivarola dalle 9,00 alle 20,00, che permetterà agli appassionati, operatori, golosi e curiosi di rimanere ancora una volta affascinati dalle opportunità offerte da questa grande manifestazione di vendita e assaggio del prodotto tipico, che porta nel cuore della cittadina ligure produttori di specialità alimentari di grande qualità.

Gli espositori presenti a Chiavari, oltre a proporre prodotti d’eccellenza, ci fanno conoscere l’identità di un Paese, la sua cultura, le sue tradizioni e la sua economia. Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni parla delle golosità dimenticate, dei sapori “a rischio di estinzione”, delle grandi tradizioni enogastronomiche: una mappa del buon mangiare, a caccia dei prodotti della cultura contadina e degli angoli che custodiscono intatti questi tesori del buon sapore.

L’ evento è voluto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Chiavari in collaborazione con Totem Eventi.

Espositore del mese: Azienda Agricola Biologica Le Ramate
Le Ramate, azienda agricola biologica in terra piemontese, alleva capre camosciate delle Alpi e trasforma il latte direttamente prodotto in formaggio. Il piccolo borgo “Le Ramate” abbandonato da oltre un trentennio ha ritrovato nuova vita grazie alla famiglia Cambiano che ha ripreso la produzione del formaggio adottando le nuove tecnologie del settore ma mantenendo inalterata la tradizione del prodotto lavorato artigianalmente. La passione per il lavoro, l’attenzione nella produzione e nella conduzione dell’intera attività pastorizia trasformano 2 litri di semplice latte in un formaggio unico, irripetibile.

Il gregge pascola allo stato semi-brado nei 17 ettari dove i monti si affacciano al mare dei boschi pre appenninici liguri ricchi di erbe aromatiche in uno dei posti più suggestivi della Valle Erro, che conferiscono ai nostri prodotti aromi intensi ma delicati di questa terra di tradizione casearia che nulla ha da invidiare alla produzione francese. Si lavora il latte a crudo con l’unione delle due munte, la serale e la mattutina innestando il latte con il siero prodotto il giorno prima, come vuole l’antica tradizione.
A Chiavari si potrà acquistare la Robiola, prodotta secondo l’antica ricetta che è stata mantenuta nella sua essenza più delicata, come del resto la stagionatura direttamente effettuata in caseificio.

PRODOTTI PRESENTI
” Da Levante a Ponente

– Olio di olive taggiasche e del levante ligure;
– Pesto, creme e salse tipiche della tradizione delle due Riviere;
– Pasta tradizionale essiccata (trofie, corzetti…);
– Testaroli;
– Funghi secchi, acciughe e olive;
– Birra artigianale;
– Torte di verdura, torta di riso e pane cotto a legna.
” Dal Piemonte

– Vini doc Piemontesi (Barbera, Dolcetto, Moscato,..), vini del Monferrato e dei Colli Tortonesi;
– Formaggi di alpeggio, formaggi affinati di capra e mucca;
– Miele, verdure e frutta fresche da coltivazione biologica;
– Torta di nocciole, amaretti, torcetti e pasticceria secca.
” Dalla Toscana

– Vini doc Toscani (Chianti, Vin Santo,..);
– Cantucci;
– Prosciutto tagliato al coltello, mortadella di Prato, finocchiona e lardo di Colonnata;
– Porchetta;
– Pecorini e formaggi tipici.
” Dalle altre Regioni…

Mozzarella di bufala campana e altri prodotti di caseificio, prodotti tipici sardi, prodotti calabresi, prodotti trentini, vino dell’Oltrepò pavese, prodotti emiliani, formaggi e salumi della Val Camonica, succhi e conserve di un monastero romano, tonno e altri prodotti di tonnara, aglio e cipolle da Lucca, prodotti dalla Marca DOC Trevigiana.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 25 e domenica 26 Luglio 2009, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.