Anche quest’anno verrà organizzato il tradizionale mercatino di Natale a Torriglia (GE)

…la vera e propria ” porta di ingresso ” alla Val Trebbia, la sua grande storia , recentemente riscoperta fa Ricordare il feudo imperiale , il castello ed aleggia sempre la presenza dei Fieschi grandi protagonisti della Storia Genovese.
La sua grande natura , lago del brugneto con il sentiero attrezzato , il Monte Antola nodo strategico degli itinerari di trekking ” La via mare – L’alta via dei monti Liguri – la preromana Patrania o la Caminus Janue ricordo delle crociate.

All’interno ed esterno della struttura ” La torriglietta” Si terrà il mercatino di Natale con mille prodotti artigiali
“sabato 11 Dicembre dalle 14,30 alle 19,00
Domenica 12 Dicembre dalle 10,00 alle 19,00
e tanti prodotti tipici locali……..
Inoltre sarà aperto per quel fine settimana come apertura straordinaria anche il presepe di Pentema…..

……. è il centro storico più caratteristico più tipico del comune di Torriglia e della provincia. Il presepe fa rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola all’interno del paese, tra gli archi, i vicoli, le case, le loebbie, le aie e i risseu ancora intatti. L’epoca storica che ricostruisce è quella della fine del XIX secolo, mediante un’accurata e attenta ricostruzione di ambienti e mestieri. I personaggi esposti, a grandezza naturale, sono vestiti con costumi d’epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei punti del borgo dove hanno realmente operato.

Infine il Presepe, indicando un ritorno alle origini, vuole valorizzare le radici del paese e fare riflettere su quella religiosità popolare che tanta parte ha avuto nella formazione e nell’identità delle nostre comunità montane dell’entroterra ligure.