Sabato 4 Luglio dalle 10.00 alle 22.30 e domenica 5 Luglio dalle 10.00 alle 20.00 si rinnova ad Albenga, in una delle vie più eleganti della città, Viale Martiri della Libertà, l’appuntamento con Paesi e Sapori, la rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza.

Dopo il successo della precedente edizione, torna la mostra-mercato dedicata alle specialità d’Italia: gli espositori presenti ad Albenga, oltre a proporre prodotti d’eccellenza, ci fanno conoscere l’identità di un Paese, la sua cultura, le sue tradizioni e la sua economia. Paesi e Sapori parla delle golosità dimenticate, dei sapori “a rischio di estinzione”, delle grandi tradizioni enogastronomiche: una mappa del buon mangiare, a caccia dei prodotti della cultura contadina e degli angoli che custodiscono intatti questi tesori del buon sapore.

La manifestazione, voluta dal Comune di Albenga e dai commercianti di Viale Martiri della Libertà, è gestita da Totem Eventi in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che propone in tante città italiane un circuito di eventi dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche italiane e alla vendita diretta di qualità.

La manifestazione sarà arricchita dall'”Officina dei Sapori”, un’area dedicata alla cultura delle tipicità agroalimentari articolata in degustazioni, abbinamenti di prodotto, brevi lezioni e presentazioni di produttori per una valorizzazione a 360° del prodotto tipico e degli artigiani che lo producono.

La partecipazione è gratuita.

PRODOTTI PRESENTI
” Da Levante a Ponente

– Olio di olive taggiasche e del levante ligure;
– Pesto, creme e salse tipiche della tradizione delle due Riviere;
– Testaroli;
– Funghi secchi, acciughe e olive;
– Verdure, frutta, miele e marmellate;
– Focaccia di Recco cotta in piazza;
– Pasticceria secca ligure.

” Dal Piemonte

– Vini doc Piemontesi (Barbera, Dolcetto, Moscato);
– Formaggi di alpeggio, formaggi affinati di capra e mucca;
– Miele;
– Torta di nocciole, amaretti, torcetti e pasticceria secca.

” Dalla Toscana

– Vini doc Toscani (Chianti, Vin Santo,..);
– Cantucci;
– Prosciutto tagliato al coltello, mortadella di Prato, finocchiona e lardo di Colonnata;
– Porchetta;
– Pecorini e formaggi tipici.

” Dalle altre Regioni…

Mozzarella di bufala campana e altri prodotti di caseificio, prodotti tipici sardi, prodotti calabresi, prodotti emiliani, aglio e cipolle da Lucca,mouse di Trentingrana, spezie e the.