La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva di rievocazione storica, istituita nel 1955 con lo scopo di rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane, che si sfidano tra di loro con quattro equipaggi remieri.

La regata, disputata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si svolge ogni anno in un giorno compreso tra la fine di maggio e l’inizio di luglio, ed è ospitata a rotazione tra le quattro città. Quest’anno la manifestazione si terrà a Genova dal 7 all’8 giugno .

7 giugno 2014
Presentazione degli equipaggi
Piazza De Ferrari
Nel pomeriggio del giorno precedente la Regata si svolgerà la cerimonia di presentazione degli equipaggi protagonisti.

8 giugno 2014
59 ^ edizione Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane e Sfilata del Corteo Storico
Genova
La sfida nautica fra le quattro Antiche Repubbliche Marinare Italiane – Amalfi, Genova, Pisa, Venezia – si svolge con rotazione annuale di sede fra le quattro città. Le 4 imbarcazioni in gara evidenziano l’appartenenza alla propria città coi colori e le polene. Gli equipaggi affrontano una competizione tra le più difficili quale è il canottaggio a sedile fisso – che oltre a forza fisica richiede abilità per la particolare tecnica di voga – su un percorso di gara di 2000 metri dalla linea di partenza. L’inizio della regata è previsto per le ore 17.30 nella splendida cornice della Stazione Marittima (Calata Zingari).

La Regata è preceduta dallo Sfilata del grande Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, composto da circa 320 figuranti in costume e al quale ciascuna delle quattro città partecipa col proprio Corteo Storico. La Sfilata rievoca, in forma di passeggiata teatralizzata, alcuni tra gli episodi salienti e i personaggi più significativi di ciascuna delle quattro città nell’età medievale. Il Corteo Storico partirà alle ore 15 da Via S. Lorenzo

Info www.facebook.com/regata.repubbliche.marinare