La manifestazione, promossa dal Comune di Sestri Levante e organizzata da Mare in Italy, si svolgerà domenica 19 maggio (o domenica 26 maggio, in caso di maltempo).
Passeggia e Assaggia propone innanzitutto un percorso guidato alla scoperta di diversi punti di interesse storico-artistico del borgo di Sestri Levante, con un itinerario che vuole appagare non solo gli occhi, ma anche il palato.
La passeggiata guidata, che ogni anno cambia itinerario, quest’anno avrà come fulcro la visita al Museo Archeologico e della città, “fiore all’occhiello” della cultura e del turismo sestresi¸ inaugurato lo scorso 20 aprile. Il Museo fa parte del nuovo Sistema museale integrato di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese, fortemente voluto dall’attuale Amministrazione Comunale di Sestri Levante e dall’Assessore alla Cultura Valentina Ghio in particolare.

Il polo espositivo di Sestri Levante è il punto d’arrivo del recupero di Palazzo Fascie, dove il Museo ha sede, in corso Colombo (il “caruggio”). E’ un museo dinamico e all’avanguardia, che consente al visitatore una affascinante immersione nella storia e nell’identità del territorio: dal paleolitico fino alla storia più recente, passando attraverso la nascita del borgo in epoca romanica, ponendo al centro del racconto le famiglie che hanno fatto la storia del territorio: nobili, ma anche contadini, pescatori e marinai. E poi via attraverso un itinerario lungo via XXV Aprile ed il lungomare tra facciate dipinte e storie di famiglia.

La passeggiata (previste due partenze, una alle 11.00 ed una alle 15.30) è proposta al costo di 8 euro, nei quali sono compresi una degustazione di un piatto ed un gelato biologico offerto dalla Gelateria 100% Naturale. Chi volesse prenotarsi può farlo scrivendo ad [email protected] o chiamando il 3384226900.
La visita partirà dallo stand istituzionale, che quest’anno sarà posizionato, sul lungomare Queirolo, tra i due moli antistanti l’ascensore dell’hotel dei Castelli, dove nel pomeriggio si svolgeranno i laboratori organizzati da Mare in Italy a completamento del percorso del gusto.

La Friggitoria di Mare in Italy quest’anno sarà affidata alla Pelagica, cooperativa di pescaturismo ed ittiturismo, che ospiterà i visitatori sulla Santa Maria di Nazareth .
Nel corso di tutta la giornata, visitatori potranno salire a bordo e gustare un pesca-aperitivo a base di vino ligure, fornito dalle Cantine Bregante, con stuzzichini di pesce: acciughe fritte, pesce grigliato, ma anche crostini con il pregiatissimo olio della riviera, oltre ad alcuni selezionati piatti cucinati secondo le straordinarie ricette della marineria e della tradizione ligure.
A completare l’offerta gastronomica lo stand della società Aqua, che proporrà orate e branzini marinati provenienti dal proprio allevamento al largo di Lavagna.
” Questa manifestazione – da me ideata insieme a Mare in Italy tre anni fa – ben coniuga la valorizzazione degli aspetti culturali con quelli enogastronomici, che sempre più attirano coloro che vogliono conoscere un nuovo un territorio ” afferma Enrico Pozzo, Ass.re al Commercio e Turismo del Comune di Sestri Levante.

” Inoltre ritengo che la promozione del pescaturismo e l’ittiturismo attraverso il pesca-aperitivo, inseriti già dallo primo anno nel programma della manifestazione, ben rappresentino Sestri Levante, che non dimentica la sua origine di borgo marinaro e contribuiscano alla promozione dei nuovi mestieri che rivitalizzano quelli antichi, come per la pesca. Per questo mi auguro che anche chi, dopo le elezioni, si occuperà di turismo, confermi questo evento che, insieme a Pane e Olio (sempre organizzato da Mare in Italy) , contribuisce a tramandare territorio, tradizioni e mestieri “.
L’altro polo della manifestazione rimane Via Asilo Maria Teresa, che ospiterà gli stands del mercatino dei produttori locali della filiera agroalimentare, con prodotti tipici e biologici. La qualità direttamente dal produttore al consumatore !
Nel pomeriggio, chi non parteciperà alle visite guidate, potrà optare per i laboratori ,che quest’anno raddoppiano: alle 15.00 il secondo appuntamento del laboratorio di salagione, in cui i partecipanti potranno imparare, sotto la guida di un’esperta di salagione di Monterosso, a salare le acciughe, per la cui pesca Sestri Levante è uno dei porti d’eccellenza; a seguire, alle ore 17.00, il secondo appuntamento di Mare che vai, pesce che Ritrovi!, laboratori di cucina realizzati in collaborazione e con il contributo del progetto europeo Pesce Ritrovato by Fish Scale, cofinanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Liguria. Coordinato dall’Acquario di Genova-Costa Edutainment, il progetto coinvolge diversi partner ed ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico al problema del sovrasfruttamento delle risorse marine e alla necessità di utilizzare in modo più razionale e sostenibile le risorse della pesca.

Lo chef Alessandro Dentone insegnerà a sfilettare ogni volta un pesce differente tra quelli poco valorizzati ed a cucinarlo secondo ricette che ne esaltano le qualità, mostrando come anche con una minima spesa si possano preparare ricette sfiziose e gustosissime.
” I laboratori hanno lo scopo l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema del consumo ittico consapevole, dichiara Bruna Valettini, biologa dell’Acquario di Genova e responsabile del progetto Pesce Ritrovato, favorendo la conoscenza di specie ittiche normalmente trascurate e proponendo al consumatore ricette a base di queste specie, che seguono criteri di stagione, che consente di comprare il pesce migliore a prezzi migliori e di provenienza italiana, incentivando il consumo di pesce dell’area ligure “.
” Grazie alla condivisione di questa filosofia – aggiunge Augusto Comes, Presidente di Mare in Italy e Responsabile ligure di Confcooperative-Federcoopesca – è nata la collaborazione con il progetto Fish Scale. Ma è nostro obiettivo non secondario quello di promuovere la vendita diretta dal pescatore al consumatore attraverso i Punti di Prima vendita del pescato, che si trovano in molti dei borghi marinari del nostro territorio. Proprio per questo i laboratori spesso si svolgono in queste strutture, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni locali e dei pescatori che li gestiscono “.
Come negli anni passati, i laboratori si svolgeranno in due tornate : i primi tre a maggio (dopo quello di domenica 19 l’ultimo sarà sabato 25), i succesivi a settembre : sabato 7, sabato 14, sabato 21 sempre a Sestri Levante, mentre per altri – almeno due – sono in corso di definizione le date e le località.

I NUOVI LABORATORI DI DIDATTICA

Il mare resta una delle risorse a disposizione dell’umanità maggiormente in pericolo e sempre meno sono gli uomini che si dedicano alla pesca. Occorre pertanto insegnare già alle nuove generazioni il rispetto per questa grande risorsa, oltre a valorizzare e tramandare loro l’identità e le tradizioni del nostro territorio e degli antichi mestieri, come appunto quello della pesca.
Per questa ragione Mare in Italy propone e realizza alcuni appuntamenti per i più piccoli, con lo scopo di orientare ed educare i ragazzi ad operare scelte consapevoli non solo nel rispetto dell’ambiente, ma anche nel campo dell’alimentazione, prediligendo diete equilibrate e sane.

Sul tema della didattica mirata ai più piccoli Mare in Italy ha trovato nell’Assessore Pozzo un interlocutore attento e sensibile, cosicchè già nell’edizione 2012 di Pane e Olio sono stati inseriti nel programma tre appuntamenti ludico-educativi (un laboratorio di Pesca Imparo, un laboratorio “Ok, il pesce è giusto!” ed uno di pittura con il Cantiere MAT sul tema della pesca), che verranno replicati nell’edizione di Pane e Olio di quest’anno, visto il successo ottenuto.
Oltre questi appuntamenti verranno realizzati altri due laboratori nelle scuole elementari di Sestri Levante: uno chef, una biologa ed un pescatore accompagneranno i più piccoli nella conoscenza dell’universo mare, per mostrare loro le tecniche di pesca tradizionali, l’anatomia di alcune specie, i corretti modi di conservazione, la sfilettatura e le ricettine …. E assaggio finale, per la gioia delle mamme!