Riomaggiore (LA SPEZIA), Manarola – Monte delle Tre Croci. Dall’8 Dicembre 2009 al 2 Febbraio 2010

Sulle colline di Manarola viene allestito un suggestivo Presepe fatto solo di luce che spunta al calar della sera, quando si accendono le figure luminose a grandezza naturale, che lo compongono.
Da lontano la vista è di grande suggestione: oggi sono circa trecento le sagome dei personaggi, fra i quali non mancano contadini, pastori e, come si conviene a un presepe nel cuore delle Cinque Terre, pescatori e pesci. Le statue di luce (7.000 lampadine colorate e 7 km. di cavo elettrico) si inerpicano lungo il pendio fino alla Capanna posta sulla sommità, dove brilla la cometa.

Lo straordinario scenario si deve alla creatività di un ferroviere in pensione: Mario Andreoli che da trent’anni si dedica a questa paziente e laboriosa costruzione. Superando ogni difficoltà fa trovare ogni Natale allestita questa sua opera, realizzata interamente con le sue mani e solo con materiale di recupero (vecchie taniche,piatti di plastica, pezzi di legno e di plastica).

Lo scorso anno oltre diecimila persone hanno ammirato l’opera, giungendo da tutta Italia, Europa, Cina e Stati Uniti.
Il colpo d’occhio è unico: le fasce di una delle colline dello Sciacchetrà completamente ricoperte di statue luminose, alte da uno a tre metri, e sulla sommità la capanna con il Bambino Gesù dove domina la cometa.
Il presepe “si accende” al tramonto ogni sera da sabato 8 dicembre fino alla fine di gennaio e quest’anno eccezionalmente, su richiesta, anche in occasione della “Candelora” (2 febbraio).
Quest’anno le luci che lo illuminano sono ad energia solare: le lampadine dell’ installazione vengono collegate all’ impianto fotovoltaico del Comune.

La nascita di questa grande opera è legata ad un “voto”: Mario Andreoli fu colpito da una grave e misteriosa malattia. A nulla valsero le cure dei dottori: l’unica medicina valida si rivelò la sua fede che lo condusse all’improvvisa e completa guarigione.
Da allora il “grazie” di Mario al Signore è un grande presepe che si rinnova ogni Natale sul Monte delle Tre Croci!

Informazioni
Signor Mario Andreoli, tel. +39 0187920699
Pro Loco Riomaggiore, tel. +39 0187920633