A Finale, nella fortezza di Castelfranco, il primo maggio sarà dedicato all’evento conclusivo dedicato al mondo del lavoro dal titolo: MANI CHE LAVORANO.

Mani che lavorano è organizzato dalla Provincia di Savona e dalle Associazioni di Categoria CNA e Confartigianato, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.

Mani che lavorano è una rassegna inaugurata in occasione del Salone dell’Agroalimentare Ligure il 12 marzo scorso, costituito da una mostra fotografica dedicata al lavoro ed alle diverse professionalità legate al mondo dell’artigianato e dell’agricoltura con cenni alle professioni tecnologicamente avanzate. La mostra fotografica è stata ospitata per oltre un mese presso Ca’ di Nì Location a Finalborgo e presso Sala Marexiano a Borghetto Santo Spirito, in occasione della manifestazione “Floricola” lo scorso fine settimana ed è stata visitata da un numeroso pubblico.

In occasione del primo maggio Mani che lavorano sarà spostata a Castelfranco e sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 23.00 ad orario continuato.

Le immagini sono frutto di anni di “scatti” fotografici realizzati durante le manifestazioni enogastronomiche ed artigianali più note a livello regionale.

Durante il Salone dell’Agroalimentare Ligure si è svolto, a cura della Provincia di Savona, un educational tour per instagramer (operatori di Instagram, il Social network dedicato alle fotografie più famoso del mondo). A tal proposito sono stati ospitati a Finale Ligure 10 Instagramer provenienti dal nord Italia e dall’estero, che attraverso i propri scatti hanno dato vita al concorso fotografico tra operatori professionali di Instagram dal titolo #tasteofiriviera (per la parte legata a “Mani che Lavorano) e #visitriviera (per la parte che riguarda i panorami del nostro territorio). La mostra a Ca’ di Nì si è quindi arricchita di altre dieci immagine realizzate dagli stessi instagramer durante il Salone stesso.

La giornata a Castelfranco rappresenterà per il pubblico un momento per conoscere le opportunità formative proposte dagli Enti di Formazione che collaborano con la Provincia di Savona, CNA e Confartigianato: Isforcoop, Aesseffe, Ente Scuola Edile, Elfo, S.P.E.E.S, Asfoter, Cescot Confesercenti, Futura e La Verbena.

Sarà inoltre presente uno sportello del Centro per l’Impiego della Provincia di Savona per mettere in contatto il mondo del lavoro.

Castelfranco sarà la destinazione ideale per il tradizionale merendino del primo maggio. L’affascinante e suggestiva fortezza, ancora poco nota, offre ai visitatori bellissimi e verdi prati in cui potersi rilassare. E’ raggiungibile dal lungomare di Finale Ligure in meno di cinque minuti a piedi.

Sarà presente uno stand gastronomico in cui sarà possibile assaggiare frittelle dolci e salate ed altre specialità.

Mani che lavorano sarà accompagnato da un ricco programma musicale organizzato a cura dell’Associazione E20 e del Comune di Finale Ligure.

Il programma

MANI CHE LAVORANO – Primo Maggio a Castelfranco

Dalle ore 10.00-19.00 apertura Mostra Mani che lavorano

Ore 17.00 saluti delle Autorità a cui seguirà la presentazione del libro “La chiesa senza tetto. 35 sogni a Lisbona” di Gabiele Finotti.

Programmazione musicale

a cura dell’Associazione Culturale E20 di Finale Ligure e dalla “Carovana dei Festival

Orzorock

Metrodora

Lilith

Promozione Artistica Eventi

Varigotti Festival

Castelrock

Rock in Parck

Mulino degli Artisti

Elenco artisti che si esibiranno:

headliners: YO YO MUNDI e CAYNE

Banda Corta (SV)

Brain Less (SV)

Barnowls (SV)

Clan Destino (SV)

Cristina Nicoletta (GE)

Fusi Orari (SV)

Marrone Quando Fugge (MI)

Melamara (GE)

Misfatto (PC)

Monocromo (MI)

Proclama (TO)

Sabrina Napoleone (GE)

Subbuglio! (SV)

Vespusurdu (SV)

Without (SV)

Rock DJ-Set a cura di INDIES NIGHT

Con il patrocinio di:

MEI – Meeteng degli Indipendenti

Rete dei Festival

AUDIOCOOP Liguria

Radio Savona Sound