59ma sagra del pesce che si terrà il 9 maggio 2010, con la frittura di pesce nella grande padella ed altri eventi correlati alla famosa kermesse!

La sagra del pesce ha origini nel 1952 quando, in occasione della festa del Santo Patrono dei pescatori, San Fortunato, alcuni pescatori camoglini decisero di attirare l’attenzione dei turisti di passaggio friggendo pesce su improvvisati fornelli agli angoli delle stardine del borgo ed offrendolo in omaggio agli ospiti. L’iniziativa ebbe un successo inaspettato ed i pescatori furono costretti a proseguire nell’iniziativa. L’anno successivo uno frà i più noti pescatori camoglini, Lorenzo Viacava detto “o Napoli” lancò l’idea di costruire una grande padella per una spettacolare frittura. Tutto ciò non fece che accrescere la notorietà della Sagra del Pesce, che è oggi un evento nazionale ed internazionale che raccoglie nell’arco delle tre giornate nelle quali si articola una cospiqua presenza di turisti.

Camogli. Domenica 9 maggio si rinnova l’appuntamento con la Sagra del Pesce che, nata quasi 60 anni fa dall’intuito dell’Avv. Filippo Degregori e di Lorenzo Viacava (”Napoli”), indimenticate figure della storia e della cronaca camogliesi, presenta anche quest’anno un ricco programma di iniziative. La manifestazione è preceduta giovedì, 6 maggio dalla consegna del “Premio Camogli” a personalità camogliesi e non che, con la loro attività professionale, artistica o sportiva, hanno contribuito a far conoscere il nome di Camogli in tutto il mondo, e il Premio “Un manifesto per la sagra” attribuito a coloro che, con i loro bozzetti, hanno ottenuto il massimo di voto dalla giuria tecnica e da quella del pubblico.

Da venerdì, 7 maggio, è aperto in salita San Fortunato lo stand gastronomico con specialità liguri a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Camogli. Dalle 21.30, in piazza Colombo, spettacolo musicale. Sabato 8 maggio, la serata prevede la tradizionale processione religiosa, lo spettacolo pirotecnico e l’accensione dei falò che i due quartieri del Porto e del Pineto allestiranno sulla spiaggia.

Domenica, 9 maggio, dalle ore 10.00 circa, dopo la benedizione della padella, frittura del pesce con distribuzione che proseguirà fino alle ore 12.30 per riprendere al pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Come per il passato, in piazza Gaggini a Ruta, a cura dei Volontari del Soccorso, verrà organizzata la distribuzione gratuita dei pesci fritti senza glutine in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Ligure. Novità per questa edizione della Sagra sono rappresentate dalla mostra fotografica “La storia dei falò” presso il Castello della Dragonara e percorsi turistico-culturali lungo le strade della città, al Museo Marinaro e agli ex voto del Santuario del Boschetto.

www.prolococamogli.it