Sapori al Ducale, evento ormai tradizionale nella programmazione genovese, torna Sabato 14 e domenica 15 Gennaio dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza Matteotti, per un fine settimana caratterizzato dalla passione per l’enogastronomia italiana.

Sapori al Ducale costituisce un punto fermo nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico con una tradizione culinaria ricca di storia, diversità e peculiarità.
Protagonisti della manifestazione sono le aziende agricole e gli artigiani agroalimentari di qualità, contattati e selezionati in base alle tipicità, l’eccellenza della produzione e la provenienza territoriale.
Appassionati, operatori, golosi e curiosi sono tutti invitati per lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai numerosi artigiani del gusto provenienti dalle varie regioni italiane.
La piazza diventa un punto d’incontro tra il pubblico e i produttori e si trasforma in una galleria ricchissima di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

L’evento è voluto dal Comune di Genova – Assessorato alla Promozione dello Sviluppo Economico e Commercio, su indicazione delle 3 Confederazioni Agricole Liguri: Coldiretti, Cia, Confagricoltura.

La Compagnia dei Sapori vanta una notevole esperienza nella valorizzazione dell’agroalimentare italiano di qualità, dal prezioso apporto delle competenze dei molti professionisti del food coinvolti attraverso i progetti e le iniziative realizzate e dal fondamentale contributo delle realtà associative, consortili, culturali che hanno il comune obiettivo di promuovere e valorizzare le materie prime di qualità e le tradizioni enogastronomiche italiane.
Dall’esperienza de La Compagnia dei Sapori ha da poco preso vita, nella nobile villa Spinola Grimaldi di Lavagna, l’ACCADEMIA DEI SAPORI, nuovo centro di Formazione Enogastronomica e di Cultura del Gusto, che vanta la collaborazione con partner del calibro di Paolo Massobrio, fondatore del Club Papillon.
I contenuti dell’Accademia sono incentrati sull’area del Food Edutainment: formule di intrattenimento intelligente legato al cibo, proposte didattiche divertenti e coinvolgenti mirate ad un pubblico di appassionati su tutti i temi dell’enogastronomia.
In occasione di Sapori al Ducale l’Accademia dei Sapori sarà presente con uno stand, i propri flyers e la propria documentazione. Ma soprattutto l’esperta gastronoma Maria Sole Borneto, docente dell’Accademia, intratterrà il pubblico sabato 14 alle ore 17,00 con un coinvolgente showcooking, un laboratorio gustoso durante il quale fornirà dettagli sulla preparazione di alcuni risotti, preziosi trucchi da seguire durante l’elaborazione della ricetta, e consigli utili sui prodotti da impiegare per rendere succulente le nostre pietanze, approfittando dei prodotti d’eccellenza proposti dagli espositori presenti. Seguirà degustazione. La partecipazione è libera e gratuita.

PRODOTTI PRESENTI

Da Levante a Ponente
– Miele, nettare di frutti di bosco, marmellate;
– Verdure e frutta;
– Olio extravergine di olive taggiasche;
– Pesto, creme e salse tipiche della tradizione delle due Riviere;
– Acciughe;
– Funghi;
– Birra artigianale.

Dal Piemonte
– Vini doc Piemontesi (Barbera, Dolcetto, Moscato Passito,ecc.), vini del Monferrato e dei Colli Tortonesi;
– Formaggi di alpeggio e formaggi affinati;
– Formaggio di capra;
– Salumi al Barolo;
– Miele, verdure fresche da coltivazione biologica;
– Torcetti, torte di nocciola, paste di meliga, biscotti aromatizzati alle erbe.

Dal Trentino Alto Adige

– Canederli, wurstel, carne affumicata, speck di diversi tipi, mortadella, pancetta;
– Crauti e senape;
– Formaggio di malga, gelatina e testina;
– Pane tirolese;
– Brezen salati e dolci, sacher, strudel, crostata con mirtillo.

Dalla Toscana
– Vini doc Toscani (Chianti, Vin Santo,ecc.);
– Prosciutto tagliato al coltello, mortadella di Prato, finocchiona e salumi tipici;
– Lardo di Colonnata;
– Pasta artigianale al germe di grano;
– Pecorini e formaggi tipici.

” Dalle altre Regioni
Mozzarella di bufala e altri prodotti caseari campani, prodotti a base di tartufo e tartufi freschi; taralli e prodotti tipici pugliesi, prodotti normanni e bretoni, prodotti molisani, vini piacentini, erbe e spezie, parmigiano reggiano e altri prodotti emiliani, prodotti sardi, liquore e altri prodotti a base di liquirizia, prodotti siciliani.