Insegnare ai bambini a mangiare correttamente, a scegliere i cibi giusti e ad apprezzarne i sapori. Un diritto dei bambini e una responsabilità delle famiglie e della scuola, dove i bambini trascorrono la parte più rilevante della giornata. Da questa necessità di attenzione verso un tema così importante per la salute e il benessere è nata nel 2004 la Scuola dei Sapori, primo progetto fieristico in Italia dedicato alla ristorazione scolastica di qualità e all’educazione alimentare.

La quarta edizione della rassegna, nata dalla collaborazione tra Fiera di Genova Spa e Comune di Genova, è in programma dal 29 al 31 ottobre 2007 nell’ambito di Abcd, il Salone dell’education, in anticipo di un mese rispetto alle tradizionali date di novembre per svolgersi in concomitanza con il Festival della Scienza e ospitarne alcuni eventi e realizzare così una sinergia tra scienza e sapore. Protagonisti delle tre giornate i Comuni, le aziende della ristorazione scolastica e gli esperti delle tematiche alimentari.

La rassegna si articola in una sezione espositiva che vede come protagoniste le aziende del settore e una sezione info-dimostrativa con i laboratori e i workshop dove bambini, genitori e insegnati saranno direttamente coinvolti in percorsi didattici alla ricerca del gusto dove imparare a confrontare qualità e sapori. La lotta allo spreco e l’utilizzo dei prodotti biologici nella ristorazione scolastica saranno i temi principali sul tappeto nella sezione congressuale che coinvolgerà le più importanti realtà della ristorazione organizzata, della produzione e della distribuzione alimentare, esperti nutrizionisti e pediatri, rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria.

Per il terzo anno consecutivo i cuochi delle cucine comunali si sfideranno all’ultimo piatto nel Campionato nazionale di ristorazione scolastica, mentre i cuochi delle aziende gareggeranno nella preparazione di menù per i visitatori. Scuola dei Sapori 2007 vedrà la nascita dell’Osservatorio permanente della ristorazione scolastica, ideato per monitorare l’andamento e l’evoluzione del settore e affrontarne le criticità e presenterà la linea guida per l’attivazione di un sistema unico di valutazione per la ristorazione scolastica, un insieme condiviso di standard e parametri che permetteranno di stabilire valore e qualità in modo oggettivo.

La scorsa edizione della Scuola dei Sapori si è chiusa con un ottimo successo di pubblico: 37.000 visitatori, di cui 29.000 studenti e 8.000 operatori professionali. E, tra questi ultimi: 5.500 docenti e dirigenti scolastici, 500 operatori della filiera, 1.100 responsabili della ristorazione scolastica di oltre 200 comuni italiani, 900 tra giornalisti, associazioni, esperti (medici specialisti, tecnologi alimentari) ed opinion leader.

Per informazioni: www.Scuoladeisapori-online.It