Torna, con i primi due appuntamenti a Voltri e a Chiavari, “Mare Pulito”, l´iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell´Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti , pescatori professionisti, bagnanti, subacquei, in difesa dell´ambiente marino e della tutela ambientale. Giunta al dodicesimo anno consecutivo anche “Mare Pulito 2009” prevede diverse iniziative didattiche e la raccolta di rifiuti galleggianti in mare e in spiaggia e dei fondali e premi per tutti i partecipanti.

Il progetto “Mare Pulito I” è entrato a far parte del sistema di certificazione di qualità della Regione Liguria e in quello dei comuni rivieraschi, sia per la qualità ambientale, sia per l´attribuzione delle Bandiere Blu della Fee. A Voltri, sabato 13 e domenica 14 giugno si snoderà nella spiaggia di Sant´ambrogio, a Voltri, nel porto turistico Marina di Chiavari (ingresso di ponente). Nel corso dell´estate, “Mare Pulito 2009” toccherà molte località e praticamente tutti i porticcioli turistici della Liguria, in collaborazione con la marinerie locali della pesca e degli approdi turistici e la capitaneria di Porto.

Dopo Voltri e Chiavari, sarà la volta di Lerici e Ameglia (20, 21 giugno), Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore (27, 28 giugno), La Spezia e Porto Venere (4, 5 luglio), Loano (11, 12 luglio), Finale Ligure e Bergeggi (25, 26 luglio), Sestri Levante, Riva Trigoso, Lavagna (18, 19 luglio), Monterosso,levanto e le Cinque Terre, Arenzano (1, 2 agosto), Sanremo, Bordighera, Ospedaletti (22,23 agosto),Varazze e Celle Ligure (15, 16 agosto), Camogli, Portofino, Santa Margherita e Rapallo (29, 30 agosto), Imperia Oneglia e Arma di Taggia (13 e 14 settembre).