Il Festival Paganiniano di Carro, l’evento estivo più atteso e ormai consolidato (8° edizione) dell’offerta culturale della Società dei Concerti della Spezia, quest’anno sarà inaugurato da Uto Ughi: il leggendario violinista e i Filarmonici di Roma eseguiranno un Omaggio a Paganini domenica 5 luglio (ore 21) nella suggestiva cornice del Teatro Civico spezzino un repertorio calamitante con musiche di Vivaldi, Mendelsshon e Ravel.

Undici sono i concerti, proposti dal direttore artistico Bruno Fiorentini, previsti nel cartellone 2009, dedicato al geniale violinista e compositore genovese Niccolò Paganini e al virtuosismo strumentale. Essi si svolgeranno, come da tradizione, secondo un calendario itinerante nei siti più incantevoli della Val di Vara, estendendosi anche in Val di Magra e in Riviera, che per l’occasione celebri si trasformeranno in prestigiose ribalte musicali sotto le stelle anche grazie alla presenza di artisti di fama internazionale: Uto Ughi e i Filarmonici di Roma, il Sestetto Stradivari, Pavel Vernikov, Svetlana Makarova, il chitarrista Giampaolo Bandini e tanti altri.

Il Festival sarà preceduto da un’anteprima a Carro, il borgo natale dei genitori di Paganini e dove è custodita religiosamente la loro casa: nella mistica atmosfera della Chiesa di San Lorenzo il Baschenis Ensemble presenterà “Cantate Domino”, programma dedicato al repertorio sacro del Barocco italiano, da Monteverdi a Grandi e da Uccellini a Castello (sabato 4 luglio, ore 21. 15). Gli appuntamenti. Sabato 18 luglio alle ore 20. 30, a Carro, sul sagrato della Chiesa di San Lorenzo Gabriele Pieranunzi, violino, Simonide Braconi, viola, Francesco Pepicelli, violoncello e Giampaolo Bandini, chitarra si cimenteranno ne “I Quartetti di Paganini” Domenica 19 luglio, ore 21, a Varese Ligure (località Porciorasco) nella Corte di Palazzo De Paoli-gotelli, potremo apprezzare il Duo Mario Trabucco e Jose´ Scanu rispettivamente violino e chitarra, strumento che Paganini amava al pari del violino. Lunedì 20 luglio, ore 21, a Santo Stefano Magra (località Ponzano) è la volta di un altro duo: la finalista all’edizione 2008 del Premio Paganini di Genova Francesca Dego al violino e Francesca Leonardi al pianoforte ci faranno ascoltare Beethoven, Schubert, Ravel e naturalmente Paganini.

Sabato 25 luglio, ore 21, a Rocchetta Vara (località Suvero) sul Sagrato della Chiesa di S. Giovanni Battista il pianista Roberto Logli ci accompagnerà in un emozionante viaggio attraverso “Paganini e il ´900”. Mercoledì 29 luglio, ore 21, a Sesta Godano, nella Piazza della Chiesa andremo alla scoperta de “Gli strumenti di Paganini”: non solo il violino, ma anche la chitarra e il mandolino. A guidarci saranno:Valerio Giannarelli al violino, Marco Montanelli al cembalo, Paolo Ognissanti al violoncello, Carlo Aonzo al mandolino, Fabrizio Giudice alla chitarra che presenterà anche alcune sue originali composizioni. Sabato 1 agosto, ore 20. 30 a Carro, Piazza della Chiesa: il Sestetto Stradivari (David Romano eRuggiero Sfregola, violini, Raffaele Mallozzi e Ilona Balint,viole, Diego Romano e Sara Gentile, violoncelli) propone un repertorio accattivante:Strauss e Tchaikowskij, nonché una creazione composta per il gruppo da Alessandra Bellino, giovane compositrice italiana,vincitrice assoluta al Concorso Internazionale “Magistralia 2006” che si tiene ogni anno in Spagna ad Asturias. Sabato 8 agosto, ore 21, Beverino, Piazza Revellino: non poteva mancare un tributo a Felix Mendelssohn – Bartholdy nel bicentenario della nascita le cui impareggiabili musiche saranno eseguite da Pietro Tagliaferri, clarinetto, Alessandro Travaglini, corno di bassetto e Siro Saracino, pianoforte. Lunedì 10 agosto, ore 21. 00, S. Nicola di Ortonovo, Piazza del Pianello: i violinisti Giulio Rovighi e Paolo Lambardi, le viole Stefano Zanobini e Hildegard Kuen e il violoncellista Andrea Landi suoneranno “I Quintetti per archi di Haydn e Brahms”. Giovedì 13 agosto, ore 21, a Bonassola, protagonista della serata sarà la “Chitarra sola” nel recital di Filomena Moretti oltre al panorama mozzafiato che la Riviera offre dall’Oratorio di S. Erasmo.

L’ottava edizione del Festival Paganiniano, com’è ormai noto a tutti i fan del geniale Niccolò che ogni anno la vigilia di ferragosto accorrono (numerosi) nel minuscolo borgo di Carro, chiuderà i battenti venerdì 14 agosto: alle ore 20. 30, nella piazza della Chiesa ci attendono i famosi violinisti Pavel Vernikov e Svetlana Makarova e Giuseppe Bruno (direttore del Conservatorio della Spezia) al pianoforte per uno sfavillante arrivederci all’edizione 2010 sulle note di Mozart, Franck, Moszkowski e Schostakovich. Per questa stagione, la Società dei Concerti della Spezia rinnova la (pur vincente e collaudata) formula del Festival presentando una novità: il Convegno internazionale “Nicolò Paganini: Diabolus in Musica” che si terrà alla Spezia da giovedì 16 a sabato 18 luglio nella Sala Verdi. All’iniziativa, realizzata con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca e con Musicalwords. It di Cremona, parteciperanno tra gli altri, i cattedratici Clive Brown (School of Music, University of Leeds) e Robin Stowell (School of Music, Cardiff University). Gli atti del Convegno saranno pubblicati in un volume bilingue (italiano e inglese) edito dalla Società dei Concerti spezzina che ribadisce così ancora una volta il suo ruolo di promotrice e divulgatrice della Musica non solo in Liguria ma anche nello scenario culturale internazionale. Il Festival Paganiniano di Carro si avvale del sostegno della Regione Liguria, della provincia della Spezia, della Comunità Montana della Val di Vara e dell’Associazione Amici di Niccolò Paganini, nonché del patrocinio del Touring Club Italiano e del generoso contributo di Isagro S. P. A.